Alessandria e le difficoltà per l’abbonamento parcheggi
"Sono straniera e online per me è impossibile indicare il luogo di nascita". Ma è solo uno dei disagi. Uffici, apertura ampliata
ALESSANDRIA – Difficoltà per chi, ad Alessandria, deve rinnovare (o fare ex novo) l’abbonamento per poter parcheggiare nelle zone centrali della città.
In redazione sono arrivate alcune segnalazioni, tra cui quella di una signora che risiede qui da oltre cinquant’anni ma che è nata in Ungheria. Vorrebbe rinnovare l’abbonamento ma è impossibilitata a farlo perché il ‘form’ previsto sul sito del Comune non considera chi è nato fuori dall’Italia. E che, dunque, non trova né lo spazio né la formula per poter inserire i propri dati.
Code allo sportello
“E’ un disagio non da poco – spiega la signora – L’alternativa sarebbe, a quanto ho capito, recarsi negli uffici preposti ma, a parte il fatto che sono aperti di rado, io non posso spostarmi in quanto convalescente dopo una degenza in ospedale”.
Altri ci segnalano “lunghe code” allo sportello.
Proroghe e orari
Ieri però il Comune ha inviato un comunicato per spiegare che “la possibilità di rinnovare il proprio parcheggio residenti è prorogata fino al 15 marzo prossimo. Pertanto chi ha un permesso residenti per l’anno 2025 potrà utilizzarlo fino al 15 marzo 2026″.
Inoltre chi deve fare un cambio targa o fare un abbonamento nel 2026 (e non l’avesse avuto nel 2025) può farlo online collegandosi a questo link accedendo con SPID, CIE ID o altri sistemi abilitati
Da segnalare, infine, che il servizio di assistenza presso l’Ufficio Info-Mobilità tutti i giorni è stato esteso dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.