Alessandria: stamattina al Disit il Tenente colonnello Paglia dialogherà con gli studenti
La Medaglia d'Oro al Valor Militare parlerà di disabilità, coraggio, resilienza. Coinvolti i ragazzi di quattro istituti cittadini
ALESSANDRIA – Il giorno è arrivato. Questa mattina, a partire dalle 10, nella sede del Disit dell’Upo in viale Michel 11 è in programma un incontro dedicato al tema dello sport e della disabilità. L’appuntamento, dal titolo “Oltre ogni ostacolo. Sport e disabilità”, vedrà ospite il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Che, grazie alla regia del nostro giornale e alla collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale e del Ministero della Difesa, sarà protagonista di un dialogo con oltre 200 studenti di quattro istituti cittadini. Un confronto incentrato sul valore dello sport come strumento di inclusione, resilienza e crescita personale.
L’appuntamento rientra in un percorso di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità e dell’integrazione, con l’obiettivo di offrire ai più giovani occasioni di riflessione attraverso testimonianze dirette. E il titolo scelto richiama la possibilità di superare limiti e difficoltà, fisiche e culturali, attraverso l’impegno, la disciplina e la partecipazione attiva.