Cimiteri di Alessandria, servizio a Berlor Srl. Appalto da 2,7 milioni e investimenti per oltre 1,2 milioni
Il cimitero di Alessandria
Politica
30 Gennaio 2026
ore
15:37 Logo Newsguard
L'annuncio

Cimiteri di Alessandria, servizio a Berlor Srl. Appalto da 2,7 milioni e investimenti per oltre 1,2 milioni

Il Comune ha affidato la gestione dei servizi cimiteriali alla Berlor General Contractor Srl. Oltre all’appalto da 2,7 milioni di euro, sono previsti investimenti strutturali per almeno 1,2 milioni. Abonante e Mazzoni: “Chiusa per sempre una pagina disastrosa della città”

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha affidato la gestione dei servizi cimiteriali del cimitero urbano e dei sobborghi alla Berlor General Contractor Srl. Questo, a seguito della risoluzione del precedente contratto per gravi inadempienze del concessionario uscente. La nuova gestione è stata assegnata al termine di una gara pubblica alla quale hanno partecipato otto operatori economici. Berlor si è classificata al primo posto con un punteggio complessivo di 86,68 punti, risultando aggiudicataria del servizio.

L’affidamento rappresenta un passaggio decisivo per il rilancio e la normalizzazione di un settore che negli ultimi anni ha vissuto forti criticità e disservizi.

Il servizio è stato aggiudicato per un importo di 1.909.340,10 euro, con un ribasso del 12,49%, oltre Iva. La durata dell’appalto è fissata fino a dicembre 2028, con possibilità di proroga fino al 2030. Nel capitolato di gara sono inclusi tutti i servizi cimiteriali, come tumulazioni, estumulazioni e operazioni connesse, oltre alla manutenzione ordinaria delle strutture.

Il quadro economico complessivo dell’appalto ammonta a 2.700.000 euro. Una cifra che consentirà non solo la gestione corrente, ma anche un significativo piano di interventi.

Le risorse per la manutenzione straordinaria

Le economie derivanti dal ribasso d’asta, pari a circa 600 mila euro, saranno interamente destinate a interventi di manutenzione straordinaria sui cimiteri cittadini. A queste risorse si aggiungono ulteriori investimenti già avviati dal Comune di Alessandria. Che, a partire dal 1° luglio 2025, ha stanziato almeno 650 mila euro per la messa in sicurezza dei cimiteri.

Gli interventi comprendono, tra l’altro, la rimozione dell’amianto, la sistemazione di coppi pericolanti, la manutenzione ordinaria e straordinaria di vialetti e muri perimetrali, oltre alla riapertura di cinque sepolcreti chiusi dal 2022 per condizioni di precarietà. Un investimento complessivo che porta le risorse dedicate ai cimiteri ad oltre 1 milione e 200 mila euro.

L’esperienza della nuova società

La Berlor General Contractor Srl non è una novità nel settore dei servizi cimiteriali. La società è già attiva nella gestione di cimiteri in diversi comuni, tra cui Nizza Monferrato, Ivrea, Genova, Racconigi e Rho. Un elemento che, secondo l’Amministrazione, rappresenta una garanzia in termini di competenza ed esperienza, dopo le difficoltà registrate negli anni precedenti.

L’obiettivo dichiarato è quello di riportare progressivamente tutti i 14 cimiteri cittadini a condizioni di piena funzionalità e decoro.

“Ringraziamo gli uffici comunali che hanno lavorato molto bene sia nella fase di transizione tra i due appalti, sia per il supporto nella scelta di revocare il vecchio appalto del 2022”, dichiarano il sindaco Giorgio Abonante e l’assessore ai Servizi cimiteriali Enrico Mazzoni. “È stata così chiusa una pagina disastrosa della nostra città – proseguono –. E ringraziamo anche le aziende che in questi mesi hanno contribuito a rendere i cimiteri più dignitosi. La strada intrapresa è quella giusta: riportare tutti e 14 i cimiteri alla dignità che meritano e che le alessandrine e gli alessandrini giustamente chiedono”.

Articoli correlati
Aree inaccessibili al cimitero di Alessandria. E c’è chi scavalca la ringhiera per portare un fiore
Società
Il caso
Sepolcreti chiusi: "E' una vergogna", la gente protesta anche con scritte. Chi doveva provvedere per tempo?
di Monica Gasparini 
30 Ottobre 2025
ore
07:17
ALESSANDRIA - La manutenzione del cimitero alessandrin o mostra il suo lato peggiore. Perché? Propri...
Leggi di piú
Alessandria, lavoratori del cimitero in sciopero: “Quale futuro abbiamo?”
Fotogallery, Società, Video
Video
Al sit-in anche l'assessore Enrico Mazzoni: "La Cimiteri Alessandrini Srl ha promesso un nuovo piano entro fine mese. Siamo al dunque. Così non si può andare avanti"
di Marcello Feola 
27 Gennaio 2025
ore
14:01
ALESSANDRIA - " Eravamo 12 , già pochi per coprire il servizio di manutenzione del cimitero di Aless...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione