Alessandria: il Tenente colonnello Paglia e la lezione su coraggio e voglia di vivere
Fotogallery, Società, Video
Massimo Brusasco  
30 Gennaio 2026
ore
15:19 Logo Newsguard
L'incontro

Alessandria: il Tenente colonnello Paglia e la lezione su coraggio e voglia di vivere

Stamani, al Disit, il militare ferito in Somalia durante una missione di pace. Una toccante testimonianza. Il riscatto (anche) con lo sport

ALESSANDRIA – Una lezione sul coraggio, sui sogni da inseguire, sulla determinazione. Ma anche sul bello della vita, che è una e una sola, apprezzabile anche quando ti sbatte in faccia difficoltà che paiono insormontabili.

Il tenente colonnello dell’Esercito, Gianfranco Paglia, è tornato stamani ad Alessandria, aderendo all’invito del ‘Piccolo’ che, in collaborazione con il Disit, ha ospitato, nell’aula magna del dipartimento,  il soldato che, nel 1993, venne ferito a Mogadiscio, in Somalia, durante una missione di pace, conclusasi con la morte di tre militari italiani e il ferimento di 31 nostri connazionali, fra cui Paglia stesso che, colpito alle gambe,  da allora è costretto su una carrozzina perché tetraplegico.

 

 

“Potevo essere in una bara”

“Sono fortunato – ha detto – Avrei potuto fare rientro in Italia dentro una bara coperta dal Tricolore. Invece sono ancora qui”.

Molti, al suo posto, avrebbero concluso la carriera. Lui no. Ha voluto continuare a lavorare per l’Esercito, ha partecipato ad altre missioni di pace, si è dedicato allo sport. Da ragazzo, giocava a calcio: faceva il portiere e se la cavava piuttosto bene. Con la disabilità, si è dedicato al sollevamento pesi, al nuoto, al tennistavolo e, da ultimo, allo sci di fondo.  Sono attività che lo fanno stare bene  e, grazie alle quali, lancia sfide a chi gli dice “non ce la puoi fare”.

 

 

E invece sì. Paglia ce la fa, spinto da quella voglia di vivere che non gli ha fatto chiudere gli occhi, là in Somalia, quando tutto sembrava finito, compresa la sua esistenza. “Ho perso tre del mio gruppo, tra cui un ragazzo di 18 anni. Purtroppo non ho potuto fare nulla per salvarsi”.

Alessandria: il Tenente colonnello Paglia e la lezione su coraggio e voglia di vivere

Gianfranco Paglia è il nuovo Ambasciatore degli sport invernali paralimpici Fisip

MILANO - La Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (Fisip) ha nominato Gianfranco Paglia nuovo Ambasciatore degli Sport Invernali Paralimpici. Riconfermando il…

Paglia: “Non dimenticate i sorrisi”

Ai giovani in platea (studenti degli istituti Alexandria, Saluzzo, Volta e Vinci) ha spiegato quali sono i suoi voleri,  li ha indotti a “combattere con lealtà, amore e senso di giustizia, senza dimenticarsi il sorriso”. Lui lo conserva e lo suscita, con battute sul suo Napoli e il proprio essere “terrone”. Cionvolge, affabula. Ad ascoltarlo, il rettore Menico Rizzi, il direttore del Disit, Guido Lingua, autorità tra cui il prefetto Alessandra Vinciguerra, il colonnello Giovanni Palatini, il questore Sergio Molino e il sindaco Giorgio Abonante.

 

 

Al termine, mentre i più abbandonavano l’aula, alcuni ragazzi si sono trattenuti, per stringere la mano al tenente colonnello. Qualcuno ha raccontato di sé, del “desiderio di riscatto”, di sventure da superare. Tutti lo hanno ringraziato.

Alessandria: il Tenente colonnello Paglia e la lezione su coraggio e voglia di vivere

Paglia: «Chi s’impegna per gli altri, veste uniforme o camice è il bello del nostro Paese»

ALESSANDRIA - Sabato, a Roma, al termine del corteo di solidarietà alla Palestina, alcuni manifestanti hanno lanciato petardi e fumogeni all’esterno…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione