Derby decisivo: Derthona e Valenzana a caccia di punti chiave
Sport
Marco Gotta  
31 Gennaio 2026
ore
11:24 Logo Newsguard
Serie D

Derby decisivo: Derthona e Valenzana a caccia di punti chiave

In differenti momenti del campionato sia Valenzana che Derthona hanno potuto assaporare l’aria dell’alta classifica, ora è necessario dare l’ultima sferzata

TORTONA – La vittoria della Valenzana nell’ultimo turno con l’Asti unita al terzo stop consecutivo del Derthona ha permesso ai ragazzi di Pellegrini di mettere la freccia e presentarsi allo scontro diretto di domani in una migliore posizione di classifica proprio come all’andata. Allora i ragazzi di Buttu espugnarono Valenza nel derby con un 2-1 firmato da De Simone e D’Antoni – ora uno relegato in panchina e l’altro nemmeno più in rosa – ai quali si aggiunse la marcatura di Montini, a secco da un po’.

Mercato vivace dei rossoblu, obiettivo salvezza

Segnali di cambiamento, ravvivati dal mercato degli orafi che non si ferma e ha visto anche questa settimana l’arrivo di un nuovo giocatore, il portiere Pietro Balducci classe 2003 proveniente dal Pietra Ligure per riempire la casella lasciata libera dall’addio di Canegallo passato alla Gaviese.

Valenzana Derthona

L’obiettivo di entrambe le formazioni rimane però lo stesso: una salvezza il più tranquilla possibile che se da una parte non è mai stata veramente in pericolo dall’altra incomincia a essere messa in discussione dai risultati delle altre squadre pericolanti che hanno ricominciato a ‘correre’- Club Milano, Cairese e Sanremese su tutte con rispettivamente dieci, nove e sette punti negli ultimi cinque turni – opposti al crollo verticale di Saluzzo e Derthona con i cuneesi ancora al palo nel girone di ritorno e i tortonesi con i soli tre punti della vittoria sul Club Milano.

Se in differenti momenti del campionato sia Valenzana che Derthona hanno potuto assaporare l’aria dell’alta classifica, ora è necessario dare l’ultima sferzata al proprio cammino per non dovere poi fare troppi calcoli o peggio ancora dipendere dal destino altrui nelle giornate conclusive.

La ‘coppia d’oro’ della Valenzana vuole colpire

Valenzana Derthona Derby

La Valenzana nell’ultima uscita ha mostrato come Lusha e Montini possano convivere in un 4-4-2 stuzzicante anche grazie alle percussioni sulle fasce che sfruttano la tecnica di Doria e la velocità di Sammouni, con il secondo però un po’ in ombra con l’Asti. Gli innesti di gennaio – quasi tutti under – hanno fornito a Pellegrini più scelte per la formazione iniziale e pe rcambiare pelle in corsa: che i rossoblu siano una squadra ‘diesel’che dà il meglio nei secondi tempi ormai è accertato, riuscire a invertire la tendenza garantirebbe la salvezza. Il dg Scalzi, ricordando il passato in bianconero del trio con Sacco e Pellegrini, ha detto che «si torna sempre con piacere dove si è stati bene e dove si sono lasciati tanti amici», ma la sensazione è che in campo sarà tutta un’altra storia.

Quante punte disponibili nel derby per mister Buttu?

Valenzana Derthona

Non bastava un calendario oggettivamente difficile con le prime tre della classifica in fila: mister Buttu nelle ultime due gare ha dovuto fare di necessità virtù con una rosa falcidiata da numerose assenze. La sconfitta con il Vado, la settima fra le mura casalinghe della stagione, ha visto le tribune salutare i propri beniamini fra gli applausi così come la prestazione a Genova che ha contenuto l’attacco del Ligorna fino all’89’; ora serve aggiungere al giusto atteggiamento e all’impegno anche la concretezza dei gol e per questo il tecnico ligure potrebbe affidarsi nuovamente alla coppia Buongiorno-Turco che però finora ha dato risultati minori dei moduli a una punta. Le fortune del Derthona passano però per i piedi di Scalzi, ultimamente un po’ in ombra: il derby è il contesto giusto per tornare a brillare.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione