Alessandria, Diego Botta vince “Comicorto”
Il cabarettista è il prescelto dal pubblico: Cortometraggi: vincono... le olive ascolane
ALESSANDRIA – Il cabarettista Diego Botta, ieri sera, ha vinto la quinta edizione di ‘Comicorto‘, il festival promosso da Teatro della Juta di Arquata Scrivia, Dlf e Commedia Community e dedicato al cabaret e ai cortometraggi.
Botta ha convinto il pubblico del Teatro Ambra di Alessandria con un monologo in cui ha raccontato se stesso. A contendergli il primo posto, il trio I Panchinaz e Norma Bozzola.
Comicorto: i video
Interessante la sezione cortometraggi, con il successo, anche stavolta decretato dal pubblico, di ‘Superbi’, un lavoro di Nikola Brunelli dedicato alle olive ascolane.
Una giuria “di qualità”, come ha spiegato Cristina Storaro, invece, ha premiato i cortometraggi della sezione ‘Cinema senza barriere’, col successo di ‘Fortunata’ di Max Oliva Bortolazzi, giunto ad Alessandria da Caserta, a testimonianza del fatto che il concorso supera di molto i confini della provincia in cui è nato e si sviluppa.
La serata è stata presentata da Davide Fabbrocino, con le incursioni di Mattia Silvani e Francesco Cecere di ‘Officina PianoB’.
Inclusione
Menzione particolare per Jessica Filipponi che, per favorire la comprensione ai non udenti, ha tradotto le parole “del palco” col linguaggio dei segni. D’altronde, spettacolo inclusivo voleva essere e spettacolo inclusivo è stato, come dimostrato dalla “sigla d’apertura”, ovvero un cortometraggio che Enzo Ventriglia ha realizzato con gli “ospiti” del Cissaca.