Derthona e Valenzana: pari in tutto e avanti insieme
Sport
Marco Gotta  
1 Febbraio 2026
ore
16:28 Logo Newsguard
Calcio - Serie D

Derthona e Valenzana: pari in tutto e avanti insieme

Daffonchio la sblocca al primo minuto, Palazzolo rimette tutto in pari: derby vivace, ma con poche reti ed emozioni

TORTONA – Poteva essere più spettacolare il ritorno di Pellegrini nello stadio che lo ha visto protagonista tre anni da giocatore e quattro da allenatore – con tre campionati vinti – ma in fondo la posta in palio era troppo alta per entrambe le squadre: il derby di ritorno finisce 1-1, la Valenzana rimane davanti in classifica e il Derthona continua la sua ‘maledizione’ del ‘Coppi’ con due sole vittorie casalinghe in stagione.

Il Derthona si illude, la Valenzana rimonta

Nemmeno un giro di lancette e i padroni di casa sono subito avanti: Scalzi batte un calcio d’angolo dalla sinistra, Daffonchio svetta su tutti e gira di testa alle spalle di un incolpevole Sattanino. La Valenzana ci mette un po’ a riprendersi ma già al 12′ è pericolosa con un tiro dalla destra di Maione che dà l’illusione ottica del gol, poi Venneri è attentissimo nell’anticipare Turco lanciato in solitaria sulla destra. Le due formazioni si studiano con attenzione con il Derthona che pressa la difesa degli ospiti ma non trova spazi e la Valenzana che sulle ali del trio Doria-Montini-Lusha cerca di pungere in contropiede.

Derthona Valenzana

La partita, complice anche il clima invernale anni ’90, ristagna a centrocampo: Turco alla mezz’ora è bravissimo a rubare palla sulla trequarti ma non altrettanto ad approfittarne una volta lanciato verso la porta con la palla che scivola placida fra le braccia di Sattanino. Una disattenzione di Turco in difesa costa però carissima: Venneri recupera palla e crossa di prima intenzione a centro area dove Palazzolo è pronto a superare con un colpo di testa sul palo lontano Cizza. Gli ospiti sono in fiducia e si vede: al 43′ un lancio di Doria innesca proprio sulla linea di fondo Lusha bravissimo a mettere in mezzo tagliando tutta l’area piccola senza però trovare la deviazione di Montini sul secondo palo per una questione di centimetri.

Derthona Valenzana

Poche emozioni nella nebbia

La ripresa si apre con una paratona di pugno di Cizza su Montini da distanza ravvicinata, poi la nebbia incomincia minacciosa a incombere sul campo e decifrare le azioni sul palo lontano diventa difficile. Buttu inserisce Tocila per un Farrauto invisibile e già ammonito, Cizza deve di nuovo superarsi volando a respingere di pugno una conclusione di Montini che arriva a rimorchio su una penetrazione da sinistra mentre sul fronte opposto ci vuole un colpo di testa di Maione per salvare la porta di Sattanino dal cross di Scalzi. A sfondare sempre sulla sinistra è Doria che costringe Cizza a opporsi con il corpo e mandare la palla in angolo toccando l’ultimo rimbalzo, al 22′ si rivede l’attacco di casa con Scalzi che si libera bene al tiro di destro ma vede il pallone deviato in corner.

Derthona Valenzana

Un lancio lungo dalla difesa innesca Turco che però sbatte contro il muro di Saidi, Ciliberto con un diagonale da lontano impegna Cizza in una parata a terra: le due squadre non rinunciano a cercare il vantaggio con la sensazione che un eventuale ulteriore gol potrebbe essere quello decisivo. Pellegrini toglie una punta, Lusha, per inserire Toniato e guadagnare spazi a centrocampo, ma l’occasione vera su lancio di Gerbino ce l’ha Scalzi che forse pecca di individualismo e anziché servire Buongiorno appena entrato a centro area cerca la soluzione personale vedendosi respingere da Sattanino il suo diagonale da sinistra.

Poco dopo è ancora il Derthona a essere protagonista con La Cava che taglia tutta l’area in diagonale arrivando alla conclusione debole e fra le mani di Sattanino, ma è di fatto l’ultima vera occasione del match: dopo quattro minuti di recupero l’ottimo arbitro Frazza di Schio manda tutti negli spogliatoi con la salvezza più vicina di un punto.

Il tabellino di Derthona-Valenzana

DERTHONA-VALENZANA 1-1

MARCATORI: pt 1′ Daffonchio, 35′ Palazzolo

DERTHONA (5-3-2): Cizza; Nobile, Daffonchio, Benedetti, Marcaletti, La Cava; Patti, Gerbino, Farrauto (7′ st Tocila); Scalzi, Turco (31′ st Buongiorno). A disp. Mandrino, Disegni, Screpis, Taverna, Robotti, Pici, Tocila, De Simone. All. Buttu

VALENZANA (4-4-2): Sattanino; West, Venneri (37′ st Ciletta), Saidi, Ceccarini; Greco, Maione, Palazzolo, Doria (17′ st Ciliberto); Montini, Lusha (28′ st Toniato). A disp. Balducci, Sammouni, Chelli, Massaro, Borgna, Carnovale. All. Pellegrini

ARBITRO: Frazza di Schio

NOTE Ammoniti Farrauto; Maione. Calci d’angolo 5-5. Recupero st 4′. Spettatori 500 circa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione