Grigi, 4-0 a Pinerolo. Con tripletta di Piana
Alessandria Calcio, Sport
Paolo Livraghi  
1 Febbraio 2026
ore
16:25 Logo Newsguard
Us Alessandria

Grigi, 4-0 a Pinerolo. Con tripletta di Piana

Altra prova di forza della squadra di Alberto Merlo. Segna anche Diop (rete numero 21 in campionato)

PINEROLO – La domenica di Mattia Piana. I Grigi vincono anche a Pinerolo (4-0 il finale) e restano saldamente al comando del girone B di Eccellenza. La squadra di Alberto Merlo, in attesa della finale di coppa, ringrazia l’attaccante ex Ovadese, autore di una splendida tripletta.

La prima occasione è per Cirio, che manda di testa alto sopra la traversa, ma poco dopo serve un miracoloso salvataggio di Pellegrini (su Zagurski) per evitare che il Pinerolo passi in vantaggio. Col passare dei minuti, i Grigi cominciano a macinare gioco: Pellegrini prima impegna Albunio, poi serve a Piana la palla del vantaggio, con il centravanti che controlla e batte l’estremo avversario (minuto 17). Camara sfiora il raddoppio, prima del riposo da segnalare ancora un intervento di Colla su conclusione di Orlando.

Nella ripresa, ancora Piana raddoppia: punizione di Picone, splendida girata e il 2-0 è servito. Colla e Kemayou impegnano Colla, ma lo spavento dura poco, perché Cirio sfiora subito il gol e Piana (15′) realizza effettivamente lo 0-3, facendo tripletta e portando a casa il pallone. La mezzora che manca è di serena gestione, ma prima della fine c’è spazio anche per il 4-0, di Diop, che su assist di Ventre realizza la rete numero 21 del proprio campionato.

 

Pinerolo-Alessandria 0-4
Reti:
pt 17′ Piana; st 4′ e 15′ Piana, 37′ Diop
Pinerolo
: Albunio; Sacco, Campanella, Fanotto, De Dominicis, Zagurski, Di Gregorio, Orlando, Kemayou, L.Cafà, Zhuri. A disp.: Chiabrando, Salvai, D.Cafà, Prochilo, Tavano, Benrhouzile, Bongiovanni, Welle, La Monica. All.: Giordano
Alessandria: Colla; Morganti, Tos, Picone, Nicco, Diop (39′ st Boveri), Piana (17′ st Cargiolli), Pellegrini (29′ st Ventre), Cirio, Vanegas (17′ st Cociobanu), Camara (26′ st Nani). A disp.: Menino, Laureana, Cesaretti, Straneo. All.: Alberto Merlo
Arbitro: Buccheri di Torino (assistenti Panero e Fiorita di Cuneo)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione