Policlinico di Monza, protesta sindacale ad Alessandria: presidio il 5 febbraio davanti alla Clinica
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl annunciano un presidio di protesta, dalle 9 alle 11, davanti alla Clinica Città di Alessandria in via Moccagatta, dopo il no dell’azienda all’estensione di una quota economica a tutti i dipendenti
ALESSANDRIA – Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl esprimono “profonda indignazione” nei confronti della Direzione del Policlinico di Monza. Il motivo: il riscontro negativo ricevuto rispetto alla richiesta di estendere e riconoscere a tutti i dipendenti una quota economica erogata finora solo ad alcuni lavoratori.
Secondo i sindacati, la decisione dell’azienda si inserisce in un quadro più ampio di mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) applicato. Aggravando una situazione già ritenuta critica sul piano del rispetto dei diritti dei lavoratori.
Una scelta giudicata inaccettabile
Per i sindacati, il rifiuto dell’azienda rappresenta “l’ennesima mancanza di rispetto verso il personale, che quotidianamente garantisce il funzionamento dei servizi sanitari”. E sottolineano come “la mancata estensione della quota economica crei disparità di trattamento tra i dipendenti. Alimentando un clima di crescente tensione all’interno delle strutture sanitarie del gruppo”.
Alla luce di questa situazione, le sigle hanno deciso di passare a una forma di mobilitazione pubblica per rendere visibile il disagio dei lavoratori e chiedere un cambio di rotta all’azienda. È stato quindi indetto un presidio sindacale per giovedì 5 febbraio, dalle ore 9 alle ore 11, in via Moccagatta, davanti alla Clinica Città di Alessandria.
L’iniziativa è rivolta non solo ai lavoratori direttamente interessati, ma anche alla cittadinanza, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle condizioni di lavoro nel settore sanitario privato accreditato.