Alessandria, al via “AL P.I.T.T.A.!”: spazi pubblici e opportunità per under 35
Il progetto "Alessandria Progetti Inclusivi Talenti Territorio Attività”, promosso dal Comune e finanziato dal Bando Anci, ha l’obiettivo di assegnare spazi pubblici a giovani under 35 per la realizzazione di progetti innovativi
ALESSANDRIA – Nei giorni scorsi è partito ufficialmente il progetto “AL P.I.T.T.A.! – Alessandria Progetti Inclusivi Talenti Territorio Attività”. Una iniziativa promossa dal Comune di Alessandria – Assessorato alle Politiche Giovanili e finanziata attraverso il Bando Anci. E dedicato alla valorizzazione di spazi e immobili pubblici affidati a giovani under 35.
Il progetto è finalizzato alla presentazione e allo sviluppo di proposte progettuali innovative. Che porteranno all’assegnazione di spazi comunali destinati a diventare luoghi di aggregazione, innovazione e protagonismo giovanile. Rafforzando così il ruolo attivo delle nuove generazioni nella vita della città.
Il primo incontro ai Giardini Pittaluga
Il primo incontro del percorso formativo si è svolto al Centro Giovani ai Giardini Pittaluga. Ed è stato rivolto ad associazioni e gruppi informali di giovani ammessi attraverso una procedura di selezione pubblica. L’appuntamento ha avuto l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nell’individuazione dell’ente gestore cui sarà assegnato lo spazio pubblico oggetto di valorizzazione. L’incontro si è rivelato un’importante occasione di confronto e condivisione, coinvolgendo partner locali e nazionali, collaboratori e soprattutto i giovani protagonisti del progetto.
Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto modo di presentare le proprie idee progettuali. Illustrando visioni, obiettivi e possibili ricadute sul territorio alessandrino.
Formazione e progettazione partecipata
La fase formativa è entrata nel vivo con il primo workshop curato dagli architetti e ingegneri dello Studio Campomarzio di Trento. Che ha fornito strumenti tecnici e metodologici utili alla progettazione degli spazi e delle attività. Il percorso proseguirà con altri laboratori mirati, pensati per guidare i giovani, attraverso la progettazione partecipata, verso la definizione di una proposta completa e sostenibile per la gestione dello spazio situato al pian terreno dello stabile che ospita il Centro Giovani comunale.
La proposta che dimostrerà la maggiore sostenibilità socio-economica, una solida capacità gestionale e un impatto sociale significativo sarà individuata, tramite procedura pubblica, come assegnataria dello spazio. Destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per la comunità giovanile di Alessandria.
“Idee e opportunità”
“Ai Giardini Pittaluga abbiamo dato il via a un percorso che trasforma le idee in opportunità concrete”, commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto. “Non stiamo consegnando ai giovani uno spazio chiavi in mano. Ma stiamo fornendo loro gli strumenti formativi e il supporto necessari per progettarlo e gestirlo”.
“Vogliamo che le ragazze e i ragazzi alessandrini siano i veri protagonisti. Trasformando il proprio talento in attività permanenti all’interno di un luogo simbolo della comunità. Questo progetto, sostenuto con forza dall’Amministrazione e dai partner nazionali, è un investimento diretto sulla fiducia e sulle competenze delle nuove generazioni”, conclude Oneto.
Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni sul progetto AL P.I.T.T.A. è possibile contattare l’Ufficio Giovani e Minori del Comune di Alessandria all’indirizzo giovani.minori@comune.alessandria.it. Oppure telefonicamente ai numeri 0131 515754, 0131 515757 e 0131 515755 o via WhatsApp al 349 9399690 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.