Alessandria, un podcast per scoprire il Don Giovanni
Arturo Cirillo
Cultura & Spettacoli
Redazione  
3 Febbraio 2026
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Alessandria, un podcast per scoprire il Don Giovanni

Brunello Vescovi ci presenta l'opera che andrà in scena all'Alessandrino

ALESSANDRIA –  Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 21, il Teatro Alessandrino ospita Don Giovanni, spettacolo con adattamento e regia di Arturo Cirillo, ispirato ai testi di Molière, Lorenzo Da Ponte e alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart.

Don Giovanni,  il mito

Al centro di Don Giovanni c’è un nobile cavaliere dominato da una passione senza limiti per la seduzione, disposto a ricorrere a inganno e menzogna pur di raggiungere il proprio scopo.

Un personaggio che incarna il desiderio incessante di recitare e conquistare, fino a spingersi verso un destino inevitabile. Il mito diventa così il racconto di una compulsione, reiterata senza fine, che conduce alla rovina.

La visione di Cirillo

Nelle note di regia, Arturo Cirillo spiega di aver scelto di raccontare Don Giovanni attraverso linguaggi e codici differenti, mantenendo di Molière il comico paradossale e ossessivo, a tratti vicino al teatro dell’assurdo, e di Da Ponte la poesia e la leggerezza, anche nella loro dimensione più drammatica. Fondamentale il ruolo della musica di Mozart, capace di restituire insieme grazia e tragedia.

Per saperne di più

Per saperne di più, ecco un podcast che fa per voi, curato da Brunello Vescovi, giornalista esperto di musica. Buon ascolto. E buonanotte, naturalmente.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione