AdlCobas: la forza dell’unità porta risultati in busta paga
Economia, Società
Marco Gotta  
4 Febbraio 2026
ore
15:36 Logo Newsguard
Sindacati

AdlCobas: la forza dell’unità porta risultati in busta paga

Al magazzino Colussi di Tortona l’accordo firmato con Torello Trasporti rafforza alcune tutele economiche per il personale

TORTONA – L’unità e l’organizzazione dal basso delle lavoratrici e dei lavoratori della logistica stanno portando nuovi risultati concreti nei magazzini del Basso Piemonte. È il caso del magazzino Colussi di Tortona, dove l’accordo firmato con Torello Trasporti Srl, titolare dell’appalto dei servizi logistici, rafforza alcune tutele economiche per il personale.

“Chi produce valore deve vederselo riconosciuto in busta paga”

“Rifiutiamo un modello che trattiene la ricchezza in alto e scarica costi e sacrifici in basso – spiegano da AdlCobas, che hanno promosso la trattativa – questo accordo è un passo concreto per invertire quella logica e far sì che chi produce valore in magazzino ne veda una parte tornare anche in busta paga”.

A partire da febbraio, il ticket restaurant giornaliero riconosciuto alle lavoratrici e ai lavoratori salirà a 10 euro, alle stesse condizioni oggi in vigore. Inoltre, l’intesa prevede l’istituzione di un premio di Natale annuale per tutte e tutti pari a 1000 euro netti, da erogare entro il 20 dicembre 2026. “Non è un benefit accessorio né una gentile concessione – sottolineano i rappresentanti del sindacato di base – è un modo per intervenire sul salario quotidiano e redistribuire una parte del valore prodotto in magazzino tra chi lo genera ogni giorno».

AdlCobas punta sull’organizzazione collettiva

AdlCobas Alessandria punta a proseguire sulla strada dell’organizzazione collettiva: «Continuiamo a costruire dignità del lavoro in un settore che ci vorrebbe isolati, ricattabili e in competizione. Ogni piccolo passo in avanti è un segnale che, quando le lavoratrici e i lavoratori si uniscono, si possono ottenere risultati anche in contesti complessi come quello della logistica».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione