Ibl, approvata la cassa integrazione straordinaria. Lega Casale: “Azione congiunta”
Via libera dal Ministero alla cassa integrazione straordinaria per un anno per i lavoratori coinvolti nella crisi aziendale. Il Carroccio sottolinea il ruolo svolto dai propri rappresentanti a livello parlamentare, regionale e locale
CASALE MONFERRATO – Arriva un segnale atteso sul fronte della crisi IBL SpA, che coinvolge lavoratori e famiglie anche nel territorio dell’Alessandrino. Il Ministero ha infatti accolto l’istanza presentata dall’azienda, approvando la cassa integrazione straordinaria per la durata di un anno per i dipendenti interessati dalla difficile fase aziendale.
La notizia è stata accolta con sollievo dalla Sezione della Lega di Casale Monferrato. Che in una nota rivendica l’impegno profuso per raggiungere questo risultato, già preannunciato nel Consiglio comunale aperto di dicembre.
Il ruolo delle istituzioni
Secondo quanto sottolineato dalla Lega, “l’esito positivo è stato possibile grazie all’azione congiunta di più livelli istituzionali. In particolare viene evidenziato il lavoro del capogruppo alla Camera Riccardo Molinari, che si è fatto parte attiva nei rapporti con il Ministero. Insieme al sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra e all’assessore regionale Enrico Bussalino. Una sinergia che – secondo il partito – ha permesso di portare all’attenzione del Governo la situazione dell’azienda e le ricadute occupazionali sul territorio”.
“Un risultato che era stato annunciato pubblicamente e che oggi trova conferma con un atto concreto a tutela dei lavoratori”. La Lega non nasconde il rammarico per una crisi che viene definita “una ferita profonda per il tessuto industriale del nostro territorio e per tante famiglie”.
“La cassa integrazione – viene chiarito – non risolve il problema strutturale. Ma rappresenta uno strumento indispensabile di tutela sociale in una fase di grande incertezza. Consentendo ai lavoratori di affrontare il periodo più difficile con una maggiore protezione”.
Attenzione al territorio e risultati concreti
Per la Lega di Casale Monferrato, l’approvazione della cassa integrazione straordinaria dimostra come il partito, “attraverso i suoi esponenti in Parlamento, in Regione e nell’Amministrazione locale”, mantenga una costante attenzione al territorio. Traducendo l’azione politica in risultati concreti. Un messaggio che guarda non solo alla vertenza Ibl. Ma, più in generale, al tema della difesa dell’occupazione nell’Alessandrino, area che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con diverse crisi industriali.