Inquinamento Pfas: stasera assemblea pubblica, mobilitazione in vista del processo
Cronaca
Monica Gasparini  
4 Febbraio 2026
ore
18:00 Logo Newsguard
Dossier Spinetta

Inquinamento Pfas: stasera assemblea pubblica, mobilitazione in vista del processo

Organizzata dal movimento “Ce l’ho nel sangue. Giustizia per Spinetta e per tutta la Fraschetta”. Ritrovo alle 20.30 alla pizzeria “Mamma Pina” in via Genova 101/A

SPINETTA MARENGO – “Ce l’ho nel sangue. Giustizia per Spinetta e per tutta la Fraschetta”: ambientalisti e attivisti hanno organizzato per questa sera, mercoledì 4 febbraio, alle 20.30, un’assemblea pubblica aperta a comitati e cittadini. Il ritrovo sarà alla pizzeria “Mamma Pina” in via Genova 101/A, a Spinetta Marengo. «Sarà l’occasione per discutere e organizzare insieme – scrivono – i prossimi passi della mobilitazione in vista del 12 marzo, data dell’udienza del processo penale». Che vede coinvolti due dirigenti ex Solvay, accusati di disastro ambientale colposo.

«Parleremo ancora dell’inquinamento da Pfas che a Spinetta colpisce aria, acqua, terreni e corpi delle persone… – spiegano – Vogliamo alzare una voce collettiva per ottenere finalmente trasparenza, tutela dell’ambiente e della salute pubblica. La grande partecipazione all’assemblea dello scorso 12 gennaio ci ha confermato che non siamo soli, che questa necessità è diffusa e condivisa. Questa volta saremo ospitati da un privato, che ringraziamo. Una scelta obbligata dall’assenza di spazi pubblici disponibili in paese dove discutere di ambiente e salute senza vincoli o pressioni. L’assemblea sarà il luogo in cui confrontarsi, proporre iniziative e decidere insieme i prossimi passi».

Inquinamento Pfas: stasera assemblea pubblica, mobilitazione in vista del processo

I Comitati alessandrini 'No Pfas' incontrano l'onorevole Guarda: "Dobbiamo fare rete"

SAN MICHELE - I Comitati alessandrini 'No Pfas' hanno fotografato ancora una volta la situazione della Fraschetta. Lo hanno fatto…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione