La Coppa è dei Grigi: battuto 3-1 il Cuneo in finale
Alessandria Calcio, Home, Sport
enrico bussetti 
4 Febbraio 2026
ore
22:26 Logo Newsguard
US Alessandria

La Coppa è dei Grigi: battuto 3-1 il Cuneo in finale

I ragazzi di Merlo trionfano con merito a Vercelli dopo una finale comunque combattuta. In gol per i Grigi Diop, Cargiolli e Morganti. È il primo trofeo di Antonio Barani

VERCELLI – Nello sport c’è una certezza sempre valida: vincere aiuta a vincere. E allora, nonostante il campionato resti senz’altro prioritario, l’Alessandria può godersi un meritato trionfo: i Grigi battono 3-1 il Cuneo e conquistano la Coppa Italia d’Eccellenza piemontese. I cuneesi lottano fino alla fine, ma si devono arrendere ad un’Alessandria nel complesso superiore. Primo trofeo, dunque, per il presidente Antonio Barani.

Un quarto d’ora di studio, poi il solito cinismo dei Grigi

Merlo conferma Menino come portiere di coppa e sceglie Nani e non Cociobanu sulla sinistra. Solo panchina per Cesaretti e ancora titolare Camara nei tre dietro, in attacco il solito ballottaggio per affiancare Diop è vinto da Cargiolli su Piana.

Una finale è una finale e nei primi minuti si vede tutta la tensione, da entrambe le parti: tanti duelli individuali in mezzo al campo, con Mollea che lascia correre molto fin da subito, ma portieri inoperosi. I Grigi ci mettono un po’ a prendere le misure al pressing cuneese, ma al 17′ producono la prima occasione, con un tiro a giro di Vanegas alto sopra la traversa.

Sembra un primo tempo destinato a scivolare via placidamente, invece il film è sempre lo stesso: mischia in area, sponda di Cargiolli e chi sbuca davanti a tutti? Modou Diop, che al 30′ porta avanti l’Alessandria. Il primo gol in Coppa Italia galvanizza il numero 9, che al 37′ non va lontano dalla doppietta con una spizzata su calcio d’angolo che esce di poco. Ma sono tutti i Grigi a trovarsi a meraviglia, anche con belle combinazioni palla a terra: proprio allo scadere del primo tempo, infatti, raccolgono i frutti del loro lavoro. Bello scambio sulla sinistra a liberare il sempre vivace Morganti che riesce a metterla in mezzo, poi succede di tutto: parate, pali, rimpalli. Ancora una volta, però, l’ultima parola ce l’ha un attaccante alessandrino: questa volta è Cargiolli, che al 46′ firma il 2-0 e va ad esultare con rabbia sotto i tifosi grigioneri.

Ripresa infiammata, ma è l’Alessandria a spuntarla

Il Cuneo fa due cambi all’intervallo, inserendo Gyimah e Orlando, e capitalizza subito: neanche il tempo di rientrare in campo e i biancorossi guadagnano un rigore per fallo di mano su una conclusione di Scotto. Nacci trasforma al 48′: 2-1 e improvvisamente l’inerzia si ribalta. I Grigi prendono paura e dopo pochi minuti Menino deve esibirsi con una grande parata su Caristo tutto solo. La reazione alessandrina arriva e accende la partita, con le occasioni da gol che iniziano a piovere da una parte e dall’altra. Al 57′ bel destro di Pellegrini a incrociare, con Cavalieri reattivo a bloccare a terra. Dopo un minuto Regolanti fallisce un aggancio in acrobazia solo davanti a Menino, poi occasionissima per Diop di sinistro con Cavalieri che respinge di piede. Non c’è un attimo di tregua, perché Menino è costretto ad alzare sopra la traversa un tiro-cross di Rizzo.

Tanti ribaltamenti di fronte, ma in un momento in cui potrebbe succedere di tutto è di nuovo l’Alessandria la squadra più spietata: al 67′, sugli sviluppi di una punizione di Cirio, Morganti si libera sulla lunetta e fa partire un sinistro rasoterra chirurgico che vale il 3-1. Il Cuneo non si arrende e all’84’ Scotto mette di poco a lato di testa su corner di Gyimah. Ma i Grigi, alla fine dei conti, non rischiano più nulla e possono esultare al triplice fischio: il cielo è grigio sopra Vercelli!

Il tabellino

ALESSANDRIA – CUNEO 3-1

Reti: 30′ Diop, 46′ Cargiolli, 48′ Caristo, 67′ Morganti.

Alessandria: Menino, Morganti (dal 94′ Cociobanu), Tos, Nicco, Diop (dall’86’ Piana), Pellegrini, Cargiolli (dal 70′ Ventre), Cirio, Vanegas Bozza, Camara, Nani (dall’84’ Cesaretti). A disposizione: Colla, Laureana, Straneo, Boveri, Costanzo. Allenatore: Merlo A.

Cuneo: Cavalieri, Bernardi (dal 46′ Gyimah), Nacci (dall’81’ Magnaldi), Galfrè (dal 68′ Benso), Caristo, Regolanti, Giraudo, Ghibaudo (dal 46′ Orlando), Scotto, Rizzo, Angeli (dal 76′ Rastrelli). A disposizione: Aime, Bianco F., Sadrija, Tall. Allenatore: Bianco D.

Arbitro: Mollea di Torino (Hosni e Lefosse di Torino).

Note: ammoniti Vanegas, Cirio, Galfrè e Nani. Angoli 6-5. Recupero 1+4.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione