Soccorso Alpino: nel silenzio delle montagne, la preparazione che salva vite
Cronaca
Monica Gasparini  
4 Febbraio 2026
ore
15:57 Logo Newsguard
L'esercitazione

Soccorso Alpino: nel silenzio delle montagne, la preparazione che salva vite

Simulazioni operative e addestramento continuo per garantire interventi rapidi ed efficaci. Il Cnsas Piemonte si esercita sul territorio per farsi trovare pronto quando l’emergenza è reale

TORINO – E se la valanga si stacca di notte? Sabato sera, 31 gennaio, i tecnici della stazione di Valprato Soana (Torino) – Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte (Cnsas) – hanno effettuato un’esercitazione e simulazione di incidente in valanga con numerosi sepolti, con e senza Artva (strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte dalle valanghe). Sono state coinvolte le squadre a terra e le unità cinofile, esattamente  come potrebbe accadere in uno scenario reale, al buio.

Soccorso Alpino: nel silenzio delle montagne, la preparazione che salva vite

Un aiuto silenzioso ma fondamentale: il Soccorso Alpino e i cani da valanga

ALESSANDRIA - La montagna affascina, accoglie e mette alla prova. In questo ambiente tanto spettacolare quanto imprevedibile opera il Soccorso Alpino,…

Le esercitazioni non sono semplici prove tecniche, ma un atto di responsabilità verso il territorio e le persone che lo abitano. Allenarsi oggi significa guadagnare tempo domani, quando ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte. Le squadre si preparano nel silenzio delle montagne per farsi trovare pronte quando l’emergenza è reale.

Diverse attività

L’inverno è ancora lungo, scrivono gli esperti del soccorso, e nuove nevicate sono previste sulle montagne del Piemonte: “Per questo motivo siamo sempre pronti a intervenire”. Il 1° febbraio, la stazione di Bussoleno ha effettuato un’esercitazione nella zona del Pian del Frais.

 

Articoli correlati
Soccorso Alpino: intervento complesso per salvare uno sciatore travolto dalla valanga
Cronaca
Pragelato
Le condizioni dei pendii che presentavano ulteriori rischi di distacchi hanno costretto i tecnici a calare il toboga utilizzando manovre alpinistiche. Sul posto anche l'elisoccorso di Azienda Zero
di Monica Gasparini 
10 Gennaio 2026
ore
21:08
TORINO -  È stato un pomeriggio molto complesso per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Pi...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione