Giulio Greco: da Alessandria al sogno Eurovision
Giulio Greco
Cultura & Spettacoli
5 Febbraio 2026
ore
15:40 Logo Newsguard
La storia

Giulio Greco: da Alessandria al sogno Eurovision

Dopo una selezione internazionale con circa 800 artisti,Greco entra tra i 240 ammessi allo Stage & Live Academy del Dreaming San Marino Song Contest. Un traguardo costruito anche ad Alessandria, dove ha preparato il progetto musicale con il suo team

ALESSANDRIA – Giulio Greco è stato ammesso allo Stage & Live Academy del Dreaming San Marino Song Contest. Ovvero la fase centrale del percorso che porterà alla selezione dell’artista chiamato a rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2026. Un risultato di rilievo, arrivato al termine di una prima fase di casting che ha visto la partecipazione di circa 800 artisti provenienti da tutto il mondo.

Solo 240 candidati sono stati selezionati per accedere allo Stage & Live Academy, in programma dal 12 al 15 febbraio nella Repubblica di San Marino. Gli artisti ammessi rappresentano 27 Paesi diversi e prenderanno parte a un percorso di formazione intensiva ed esibizioni dal vivo, cuore del contest. Greco salirà sul palco il 13 febbraio, data che segna ufficialmente l’inizio della sua corsa verso l’Eurovision.

Alessandria nel cuore del percorso

Nel cammino che lo ha portato fino a San Marino, Alessandria ha avuto un ruolo centrale. È qui che Giulio Greco ha svolto gran parte del lavoro di preparazione insieme al suo Artist Manager, l’alessandrino Simone Vergani. Prove vocali, definizione dell’identità artistica e selezione dei brani sono state curate lontano dai riflettori, proprio nel capoluogo alessandrino. Un periodo di lavoro intenso e strutturato che ha contribuito in modo diretto al superamento della prima fase del concorso e all’accesso allo Stage & Live Academy.

Attore noto al grande pubblico, Giulio Greco è reduce dal recente ruolo in Gomorra – Le origini, dove ha interpretato Patrick Torre, mafioso marsigliese. Nel corso della sua carriera ha preso parte anche a produzioni di primo piano come Supersex per Netflix, Gangs of Milano per SKY, il film “Prophecy” distribuito da Disney+ e altre opere televisive e cinematografiche. Parallelamente al lavoro sul set, Greco ha intrapreso negli ultimi mesi un nuovo percorso artistico nel mondo della musica, vissuto non come una parentesi, ma come un’espressione autentica e personale.

I primi passi discografici

Il debutto ufficiale di Giulio Greco nella musica risale alla fine dello scorso anno con la pubblicazione del primo singolo “I’ll Be Your Home”. A questo esordio sono seguite altre due release, “By My Side” e “Dancing With Your Soul”. Brani che stanno accompagnando l’artista verso l’uscita del suo primo album, prevista nel corso di quest’anno.

Lo Stage & Live Academy rappresenta uno dei momenti più delicati e significativi dell’intero concorso. Non solo una selezione, ma un vero banco di prova sul palco e in una dimensione internazionale. Negli anni, il Dreaming San Marino Song Contest ha ospitato artisti affermati della scena italiana e internazionale come Loredana Bertè, Achille Lauro, Jalisse, Eiffel 65, Valerio Scanu, Gabry Ponte. Contribuendo a consolidare il contest come uno degli appuntamenti più osservati nel percorso di avvicinamento all’Eurovision.

La voce di Giulio Greco

A raccontare il significato di questo momento è lo stesso artista. «Attraversando gli Appennini verso San Marino mi sono reso conto che il viaggio lo stavo vivendo soprattutto dentro di me. La musica mi accompagna da sempre in uno spazio difficile da raccontare a parole», spiega Greco.

«Qualcuno tempo fa mi disse che, quando canto, la mia voce porta subito nel mio universo. Ed è stato allora che ho capito quanto fosse importante alimentare questa passione. Quando è arrivata la notizia dell’accesso allo Stage & Live Academy l’ho condivisa subito con il mio team. Mi sento fortunato a lavorare con persone unite, oneste e piene di energia. Ora voglio vivere questa esperienza e portare sul palco ciò che sono, attraverso la musica».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione