Lega, nel weekend gazebo in provincia per la petizione “Io sto col poliziotto”
Politica
6 Febbraio 2026
ore
14:29 Logo Newsguard
L'iniziativa

Lega, nel weekend gazebo in provincia per la petizione “Io sto col poliziotto”

Nel fine settimana Carroccio in piazza anche per raccogliere firme a sostegno delle forze dell’ordine e informare i cittadini sui contenuti del nuovo decreto sicurezza

ALESSANDRIA – Nel weekend la Lega sarà presente con numerosi gazebo in tutto il Piemonte e in tutta Italia per la raccolta firme della petizione “Io sto col poliziotto”. L’iniziativa nasce per esprimere solidarietà e vicinanza alle forze dell’ordine. In un momento che il partito definisce particolarmente delicato per il tema della sicurezza.

“La mobilitazione – si legge in una nota – arriva dopo il recente caso dell’agente di Polizia indagato a Milano. Coinvolto in un controllo antidroga conclusosi con l’uccisione di un uomo nordafricano irregolare, con precedenti, che si era avvicinato agli agenti puntando una pistola poi risultata a salve. Un episodio che, secondo la Lega, riapre il dibattito sulla tutela operativa e legale degli operatori di polizia“.

Solidarietà alle forze dell’ordine e condanna della violenza

“In Piemonte, e in particolare a Torino, i gazebo saranno anche l’occasione per ribadire il pieno sostegno alle forze dell’ordine e alla popolazione dopo i gravi fatti avvenuti sabato scorso durante il corteo a sostegno di Askatasuna. Degenerato in guerriglia urbana con molotov, danneggiamenti a auto e negozi e aggressioni agli agenti di Polizia. Un contesto che – secondo la Lega – rende ancora più urgente riaffermare il valore del lavoro quotidiano svolto da chi garantisce l’ordine pubblico, anche nei territori dell’Alessandrino. Dove il tema della sicurezza è da tempo al centro del confronto politico”.

A Torino, il capogruppo della Lega alla Camera e segretario regionale piemontese, Riccardo Molinari, sarà presente al gazebo di piazza San Carlo alle ore 11. Con lui ci saranno l’onorevole Elena Maccanti, segretario provinciale della Lega a Torino, l’onorevole Alessandro Benvenuto, questore della Camera, i consiglieri regionali Fabrizio Ricca e Andrea Cerutti, oltre a numerosi amministratori locali.

Il nuovo decreto sicurezza spiegato ai cittadini

Come sottolinea una nota della Lega, i gazebo “saranno anche un’occasione per illustrare ai cittadini i contenuti del nuovo decreto sicurezza, composto da 33 articoli. Tra i punti principali vengono citati il fermo preventivo fino a 12 ore per soggetti ritenuti pericolosi, le sanzioni per le manifestazioni non autorizzate. Oltre alla previsione di fino a tre anni di carcere per chi porta con sé lame oltre gli otto centimetri“.

Il decreto prevede inoltre “l’estensione della tutela legale per tutto il personale delle forze di polizia, delle forze armate e dei vigili del fuoco. Tema che la Lega considera centrale per garantire serenità operativa agli operatori impegnati sul territorio”.

I gazebo della Lega in provincia di Alessandria

Particolarmente fitto il calendario dei gazebo in provincia di Alessandria, dove sarà possibile firmare la petizione e ricevere informazioni sul decreto sicurezza.

Sabato 7 febbraio 2026
  • Ad Acqui Terme, in corso Italia presso la piazzetta ex Pretura, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
  • Ad Alessandria, in corso Roma, dalle 9 alle 12.30.
  • A Casale Monferrato, in via Saffi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
  • A Novi Ligure, in viale Saffi, dalle 15 alle 18.
  • A Tortona, in piazza Milano presso il mercato, dalle 9 alle 12.30, e in via Emilia Sud dalle 16 alle 19.
Domenica 8 febbraio 2026
  • Ad Acqui Terme, in corso Italia presso la piazzetta ex Pretura, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
  • Ad Alessandria, in via Faà di Bruno 88 presso la sede della Lega, dalle 10 alle 12.
  • Ad Arquata Scrivia, in via Roma presso la sede della Lega, dalle 9.30 alle 12.30.
  • A Castelnuovo Scrivia, in corso Italia, dalle 10 alle 12.
  • A Fubine Monferrato, in piazza Robotti, dalle 10 alle 12.

La petizione “Io sto col poliziotto” può essere sottoscritta anche online attraverso il sito ufficiale della Lega. Un’opzione che consente di partecipare all’iniziativa anche a chi non potrà recarsi fisicamente ai gazebo nel weekend.

Articoli correlati
Pettazzi (Lega): “Insulti ai consiglieri, ma continuiamo a lavorare per il futuro di Alessandria”
Politica
La polemica
Il segretario provinciale interviene sul clima in Consiglio comunale, denunciando una campagna di insulti e denigrazioni ai danni dei consiglieri leghisti e ribadendo la volontà di portare avanti un’opposizione seria, costruttiva e responsabile
4 Febbraio 2026
ore
18:04
ALESSANDRIA - Il clima politico in Consiglio comunale ad Alessandria torna al centro dell’attenzione...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione