Alessandria, Servizio civile 2026-2027: approvati e finanziati tutti i progetti. 48 posti
Superata la selezione nazionale: sette progetti finanziati, 48 volontari coinvolti e un investimento da circa 350mila euro sul territorio comunale
ALESSANDRIA – Ottime notizie per i giovani e per la città: tutti i progetti di Servizio Civile Universale 2026-2027 presentati dalla Città di Alessandria sono stati approvati e finanziati. Superando positivamente la selezione nazionale. Un risultato che consente al Comune di mettere a disposizione 48 posti complessivi per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
“Grazie a un lavoro di squadra attento e sinergico, reso possibile dall’efficace attività di coordinamento dell’Amministrazione, dell’Ufficio Orientamento e Servizio Civile e dalla preziosa collaborazione dei partner coinvolti, sono stati approvati tutti e sette i progetti presentati, ben posizionati nella graduatoria nazionale”, commenta il sindaco Giorgio Abonante.
48 posti disponibili, con attenzione ai giovani più fragili
I posti complessivi disponibili saranno 48, di cui 13 riservati a giovani con Isee inferiore a 15.000 euro. A conferma dell’attenzione dell’Amministrazione verso l’inclusione e le pari opportunità. Il valore complessivo dell’intervento ammonta a circa 350.000 euro. Una cifra significativa che si traduce in esperienza formativa, supporto ai servizi pubblici e crescita personale per i volontari coinvolti.
I volontari del Servizio Civile Universale ad Alessandria saranno impegnati in diversi ambiti strategici della vita cittadina. I progetti si svolgeranno presso:
- Biblioteca Comunale “Francesca Calvo”.
- Isral.
- Museo Etnografico.
- Centri gioco e ludoteche (“Remix”, “Il Bianconiglio”).
- Nidi comunali, in affiancamento alle attività pedagogiche. Con particolare attenzione ai bambini e un supporto concreto alle famiglie.
Sono inoltre previste attività all’interno degli Uffici Servizio Civile e Politiche Giovanili, presso l’Urp per favorire l’accesso ai servizi digitali della popolazione più anziana. Oltre che al Giardino Botanico “Dina Bellotti”, al Cissaca e al For.Al.
Crescita per i giovani e miglioramento dei servizi
“Sono stati individuati settori in grado di favorire una reale opportunità di crescita per i giovani volontari. E, allo stesso tempo, di garantire un fondamentale supporto al miglioramento dei servizi comunali offerti alla cittadinanza”, sottolinea ancora il sindaco Giorgio Abonante.
Il bando di selezione per i giovani interessati a candidarsi è previsto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.