“Il corpo è mio”: ad Alessandria un incontro per educare al consenso fin dalla nascita
La Casa delle Donne di via San Giovanni Bosco
Società
7 Febbraio 2026
ore
11:54 Logo Newsguard
L'iniziativa

“Il corpo è mio”: ad Alessandria un incontro per educare al consenso fin dalla nascita

Oggi alla Casa delle Donne Tfq il secondo appuntamento del percorso “Crescere senza stereotipi”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori

ALESSANDRIA – Prosegue ad Alessandria il percorso di formazione e confronto “Crescere senza stereotipi”, ideato e promosso da Casa delle Donne Tfq e Centro Antiviolenza Marielle Franco. Il secondo appuntamento, in programma oggi – sabato 7 febbraio – alle 17, è dedicato a un tema centrale nell’educazione contemporanea: “Il corpo è mio: educare al consenso fin dalla nascita”.

Un incontro di educazione sessuo-affettiva pensato per offrire strumenti concreti a genitori, insegnanti ed educatori. Obiettivo, riflettere su come consenso, consapevolezza e cura possano essere coltivati fin dai primissimi anni di vita.

Il consenso, del resto, non è un concetto astratto. Ma prende forma nel quotidiano, a partire dalla conoscenza del proprio corpo, dal riconoscimento dei propri spazi. E dalla possibilità, per bambine e bambini, di sentirsi legittimati nei propri diritti.

Educare al consenso significa anche accompagnare i più piccoli nella presa di coscienza dei possibili pericoli. Aiutandoli a sviluppare la capacità di riconoscere e costruire relazioni sane, rispettose e non violente. Un compito delicato, che chiama in causa il ruolo fondamentale degli adulti come modelli educativi.

Le relatrici: competenze ed esperienza

L’incontro vedrà la partecipazione di due professioniste di riferimento nel panorama alessandrino e nazionale.

Laura Brambilla, psicologa e psicoterapeuta, è esperta di educazione al consenso e alle relazioni fin dalla nascita. Da anni lavora sui temi della prevenzione della violenza e della promozione di relazioni consapevoli. Accanto a lei Susanna Toppino, psicologa clinica, psicoterapeuta e consulente sessuale del Centro InclusivaMente Alessandria. Che porterà il proprio contributo sul legame tra corpo, identità e benessere psicologico.

L’appuntamento si svolgerà presso la Casa delle Donne Tfq, in via San Giovanni Bosco 28 ad Alessandria. Tutti gli incontri del percorso sono gratuiti e prevedono uno spazio dedicato a bimbe e bimbi, gestito dalle attiviste e dagli attivisti della Casa delle Donne, per favorire la partecipazione delle famiglie.

Articoli correlati
Casa delle Donne Tfq, la Lega Alessandria: “Centro chiuso ma locali riassegnati in continuità. Perché?”
Politica
Il caso
Il Gruppo consiliare del Carroccio chiede una comunicazione urgente al sindaco sulla vicenda. “Chiuso il Centro d’incontro comunale, ma gli spazi vengono riassegnati con un patto di nove anni. Necessaria una riflessione seria sull’uso degli spazi pubblici”
2 Febbraio 2026
ore
13:23
ALESSANDRIA - Il Gruppo consiliare della Lega di Alessandria annuncia che nel prossimo Consiglio com...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione