Nizza Monferrato: Zoe, 17 anni, uccisa e gettata nel rio. Fermato un ventenne, ha confessato
Cronaca
Monica Gasparini  
7 Febbraio 2026
ore
09:31 Logo Newsguard
Nella notte

Nizza Monferrato: Zoe, 17 anni, uccisa e gettata nel rio. Fermato un ventenne, ha confessato

Sul corpo della giovane sarebbero state riscontrate lesioni compatibili con una morte violenta.  Dalla tarda mattinata, in caserma sono arrivati il sostituto procuratore Giacomo Ferrando e un avvocato

15:31 | 02.07

Le indagini dei carabinieri hanno portato all’individuazione del presunto responsabile dell’omicidio della 17enne Zoe Trinchero. Il giovane nicese, Alex Giuseppe Manna (nella foto), anche lui, come la vittima, originario di Montegrosso, ora è in carcere ad Alessandria. Pressato dalle risultanze investigative, ha confessato alla presenza del Pm Ferrando. Alla base dell’azione violenta sembra esserci un movente passionale.

La salma della ragazza è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Verrà eseguita l’autopsia. Il giovane è stato tradotto in carcere, ad Alessandria. Le indagini continuano. Bisognerà trovare riscontri al racconto, di cui, al momento, non si sa nulla.

In caserma, da questa mattina, ci sarebbe un ragazzo di 20 anni. E’ sotto interrogatorio da ore.

Il cerchio si sta stringendo. Nella caserma dei carabinieri di Nizza da questa mattina verso le 11.30 c’è il sostituto procuratore di Alessandria Giacomo Ferrando, ed è arrivato un avvocato. Questo farebbe presumere che ci possano essere risvolti importanti verso la risoluzione dell’omicidio. Zoe Trinchero aveva 17 anni, è stata trovata verso la mezzanotte di ieri nel rio Nizza. Da indiscrezioni, sembra avesse segni di strangolamento e un trauma cranico. La giovane si sarebbe difesa. Al momento, comunque, non ci sono conferme ufficiali.

La ragazzina ha trascorso la serata a casa di amici. Proprio alcuni amici si sarebbero messi alla ricerca della ragazza, fino a quando, nei pressi del rio Nizza hanno incontrato un resistente che aveva notato un corpo in acqua.  Quando la 17enne è stata raggiunta e tolta dall’acqua, la situazione è emersa in tutto il suo orrore.

“Nessuna parole è sufficiente, ma il silenzio non è un’opzione. La comunità di Nizza Monferrato si è svegliata oggi nel dolore e nello sconcerto. La tragica morte di Zoe, una ragazza di soli 17 anni, è una ferita profonda che colpisce non solo il territorio astigiano, ma tutta la nostra società”, scrive la Cisl di Asti che esprime il proprio cordoglio alla famiglia della vittima, agli amici e a tutti coloro che amavano Zoe.

11:13 | 02.07

Sono ore importante, queste, per ricostruire le ultime ore di vita di Zoe Trinchero, la 17enne uccisa e gettata nel rio Nizza, e arrivare al suo assassino. A Nizza, in caserma, si sta recando il sostituto procuratore della Procura alessandrina, Giacomo Ferrando. Gli inquirenti stanno scandagliando la vita della ragazza.

09:57 | 02.07
I carabinieri stanno sentendo diverse persone per ricostruire le ultime ore di vita di Zoe Trinchero,  aveva 17 anni, trovata morta nel rio Nizza. Tra queste, anche gli amici che con lei avevano trascorso la serata di ieri. E sono stati proprio alcuni di loro a trovarla, insieme ad un abitante della zona che aveva notato il corpo, a estrarre il corpo della ragazza dall’acqua e a rendersi conto, già da subito, che per lei non c’era più niente da fare. Una volta effettuata la prima ricognizione cadaverica, non ci sarebbero dubbi sul fatto che si tratti di un omicidio.

Nelle notte, poi, un gruppo di persone si è recato sotto l’abitazione di un ragazzo di origini africane, seguito dal servizio di igiene mentale per problemi di natura psichiatrica, per minacciarlo.  Nel tempo, quel giovane – che vive in città fin da quando era bambino – aveva creato qualche problema legato a danneggiamenti e disturbo generale. Immediato l’intervento dei carabinieri che lo hanno portato via, visto il pericolo di una giustizia sommaria da parte di chi sembra lo ritenga responsabile.

Ma, il giovane, anche lui sentito come altre decine di persone, non è indagato e non ci sono motivi per pensarlo responsabile dell’omicidio.

 

NIZZA MONFERRATO – Una ragazza di 17 anni è stata trovata priva di vita ieri sera, verso mezzanotte. Si chiamava Zoe Trinchero, abitava a Nizza Monferrato.

Secondo i primi accertamenti, sul corpo della 17enne sono state riscontrate lesioni compatibili “con evento omicidiario“, quindi altamente compatibili con una morte violenta per mano di altre persone.  Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Nizza e Canelli che stanno indagando sotto la direzione della Procura della Repubblica di Alessandria.

In queste ore gli inquirenti stanno ascoltando diverse persone. Cosa sia accaduto, al momento non è dato sapere. Se non che alcuni amici che hanno trascorso con lei la serata la stavano cercando dopo che lei si era allontanata. Poi, un abitante della zona ha notato il corpo di una ragazza in parte riverso nel rio Nizza, proprio nei pressi della confluenza del torrente Belbo. A riva. Raggiunta e spostata, ci si è resi conto del dramma. A quel punto sono scattate telefonate e soccorsi.

Al momento non si conosce molto di più.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione