Hubb stellare. La Bertram ribalta Trieste
Prestazione stellare di Prentiss Hubb autore di 37 punti (foto Ilaria Cutuli)
Derthona Basket, Sport
Maurizio Neri  
8 Febbraio 2026
ore
21:37 Logo Newsguard
BASKET A

Hubb stellare. La Bertram ribalta Trieste

Tortona rimonta nella ripresa da -15. il playmaker segna 37 punti. Fioretti: "Ripagato un grande sforzo"

TORTONA – Rimonta e riscatto per la Bertram che con un Prentiss Hubb stellare piega Trieste (104-99). La squadra di Fioretti rimonta da -15 dopo un primo tempo sottotono (55 punti subiti). Nella ripresa sale in cattedra Hubb, autore di una prestazione impressionante da 37 punti (6 su 10 da tre), 6 assist e 39 di valutazione. Il playmaker sigla anche il nuovo record di punti segnati in Serie A da un giocatore del Derthona Basket, superando i 35 di Justin Gorham.

La partita

Fioretti recupera Riismaa si presenta al completo. Avvio con mani fredde. Tortona si mette in moto con i  canestri di Manjon  e Vital. Trieste risponde con l’ex Ross e prende il comando. Buon impatto dalla panchina di Biligha, mentre Olejniczak commette due falli e deve uscire. Il più preciso al tiro per la Bertram e Gorham che pizza un 2/2 dall’arco. Il periodo prosegue a buon ritmo ma anche con tanti errori al tiro, soprattuto da fuori. Al primo stop Trieste avanti 23-19.  Riparte male la Bertram. Parziale Trieste 9-5 (24-32) con Fioretti costretto al time out dopo nemmeno 2’. Ancora meglio Trieste che, con i canestri di Uthoff, Toscano-Anderson e Brown tocca addirittura il +15 sul 33-47. Reazione Bertram: 8-0 Vital-Strautins per dimezzare il gap (40-47). Ma il finale di quarto è orribile per Tortona che subisce un 6-0 (Brooks protagonista) che riporta gli ospiti avanti di 13 punti. Al riposo Tortona in ritardo sul -14 (41-55). Con una maggiore pressione difensiva la Bertram, al rientro dall’intervallo, dimezza il gap con Hubb (7 punti) molto efficace: 56-64 (-8 dopo 3’40” del secondo tempo). Gonzalez prova a fermare l’inerzia di Tortona ma Hubb e Vital adesso ha un’altra energia. Così Tortona arriva tre volte fino al -3 ma Ross, Candussi e Ramsey respingono l’assalto. Ma il sorpasso arriva comunque in finale di una terza frazione da 39 punti ancora con Hubb che manda Tortona vanti al 30’ sull’80-79. Hubb continua la sua partita stratosferica segnando il suo 31 punti che vale l’86-83. Tortona è in ritmo e prova la spallata salendo di colpi in difesa. Ma Trieste non molla e resta a contatto con Ramsey. La partita però è girata e il solito Hubb, Strautins, Gorham e Vital danno a Tortona il +10 (102-92) a 3’ dalla sirena. Trieste però resta pericolosa e con un parziale di 7-0 torna di nuovo ad un possesso di distanza (102-99) a 1’ all sirena. Le mani però restano salde e Tortona conduce in porto un successo prezioso. Finisce 104-99.

Le voci

Isarel Gonzalez, coach Trieste. “Nella seconda parte Tortona e Hubb sono stati incredibili e noi non siamo riusciti a fermarli. Per noi ha deciso una difesa non positiva nella ripresa e così non si può vincere in trasferta. Sono molto deluso per questa sconfitta perché credo che stasera potevamo portare a casa la vittoria”.
Mario Fioretti, allenatore della Bertram. “Abbiamo fatto un inizio discreto, ma un secondo quarto disastroso. Siamo riusciti a reagire con veemenza e pazienza giocando più duri e battagliando a rimbalzo in un secondo tempo con un grande atteggiamento. Prestazione pazzesca di Prentiss (Hubb) ci ha permesso di controllare nel finale. Nell’intervallo ho detto ai ragazzi di giocare un punto alla volta con determinazione e lo sforzo ci ha ripagato”.

I numeri

BERTRAM TORTONA-PALLACANESTRO TRIESTE
Finale: 104-99
Parziali: 19-23, 41-55, 80-79
Quintetti: Tortona con Manjon, Vital, Strautins, Gorham, Olejniczak. Trieste con Ross, Ramsey, Brown, Uthoff, Sissoko.
Punti: Hubb 37 (Tortona), Ramsey 22 (Trieste)
Rimbalzi: Olejniczak  9 (Tortona), Sissoko 6 (Trieste)
Assist: Vital 7 (Tortona), Ross 8 (Trieste)
Mvp: Hubb (Tortona)

Foto Ilaria Cutuli

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione