Alessandria Smistamento, Bussalino ad Abonante: “Serve la variante urbanistica, non l’Accordo di Programma”
Alessandria Smistamento
Politica
9 Febbraio 2026
ore
20:19 Logo Newsguard
Il caso

Alessandria Smistamento, Bussalino ad Abonante: “Serve la variante urbanistica, non l’Accordo di Programma”

L’assessore regionale alla Logistica e alle Infrastrutture strategiche chiarisce la posizione della Regione Piemonte e rilancia la necessità di un Commissario straordinario per accelerare l’opera

ALESSANDRIA – Il dibattito sul Polo Logistico di Alessandria Smistamento si arricchisce di un nuovo intervento istituzionale. Dopo le dichiarazioni del sindaco Giorgio Abonante, arriva la nota dell’assessore regionale alla Logistica e alle Infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino. Che interviene per precisare la posizione della Regione Piemonte sul percorso amministrativo da seguire per la realizzazione dell’hub intermodale.

Secondo quanto chiarito dall’assessore, “nel corso della riunione tecnica del 17 novembre scorso, gli uffici regionali avrebbero indicato in modo esplicito quale fosse la procedura ritenuta più idonea per far avanzare il progetto”.

La posizione della Regione

Bussalino sottolinea come “la Regione abbia indicato l’attivazione di una variante urbanistica strutturale limitata all’area interessata come passaggio necessario. Escludendo invece il ricorso all’Accordo di Programma. Una scelta che consentirebbe di semplificare l’iter e di rendere più rapido l’avvio dell’intervento”.

Ad oggi, tuttavia, viene evidenziato come “la procedura di variante urbanistica non risulti ancora avviata dal Comune di Alessandria. Un elemento che – secondo l’assessore – rischia di rallentare ulteriormente un progetto considerato strategico a livello regionale e nazionale. In questo contesto riteniamo ancora più importante e necessario procedere con la nomina di un Commissario straordinario”, afferma Bussalino. Evidenziando come questa figura “possa garantire un coordinamento efficace e una maggiore velocità nell’attuazione dell’opera”.

Un’infrastruttura strategica per Alessandria e il Nord-Ovest

Nel suo intervento, l’assessore regionale ribadisce il valore del Polo Logistico non solo per Alessandria, ma per l’intero sistema logistico piemontese e del Nord-Ovest. L’hub di Alessandria Smistamento è infatti “destinato a rafforzare i collegamenti tra i porti liguri, le principali direttrici ferroviarie nazionali e i corridoi europei del trasporto merci. Consolidando il ruolo del territorio come snodo intermodale di rilievo. L’obiettivo condiviso deve essere quello di ridurre i tempi di realizzazione . E rendere operativo nel più breve tempo possibile un nodo logistico fondamentale per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio”, sottolinea Bussalino. Richiamando la necessità di passare rapidamente dalle fasi procedurali ai cantieri.

Nella parte conclusiva della nota, l’assessore regionale richiama anche l’attenzione riservata al progetto a livello nazionale. Bussalino evidenzia infatti “il coinvolgimento del Governo e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Oltre al costante impegno parlamentare dell’onorevole Riccardo Molinari, che ha contribuito a rafforzare gli strumenti normativi e operativi utili ad accelerare la realizzazione dell’opera”.

Articoli correlati
Polo logistico di Alessandria Smistamento: sarà nominato il Commissario straordinario
Politica
L'annuncio
Con l’emendamento Molinari arriva la governance dedicata per accelerare il progetto. Molinari e Bussalino: “Meno burocrazia e tempi più rapidi”. Le parole del governatore Cirio
6 Febbraio 2026
ore
18:23
ALESSANDRIA - Un passo decisivo per il futuro del Polo logistico di Alessandria Smistamento arriva d...
Leggi di piú
Scalo di Alessandria, Abonante: «Speriamo che alla nomina del Commissario seguano i fatti»
Politica
Infrastrutture
Il sindaco interviene sulla possibile nomina di un Commissario straordinario: decisivi progetto definitivo e accordo di programma per sbloccare lo scalo
7 Febbraio 2026
ore
19:39
ALESSANDRIA - Sulla possibile nomina di un Commissario straordinario per lo scalo ferroviario di Ale...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione