Riccione porta bene alle Fiamme Oro Alessandria: Julia Baldino campionessa italiana
Sport
9 Febbraio 2026
ore
12:26 Logo Newsguard
Nuoto

Riccione porta bene alle Fiamme Oro Alessandria: Julia Baldino campionessa italiana

Due medaglie individuali e una staffetta per la sezione alessandrina ai Campionati italiani di nuoto per salvamento, con Baldino campionessa tra le Esordienti

RICCIONE – Sono scattati allo Stadio del Nuoto di Riccione i Campionati italiani giovanili di nuoto per salvamento, cinque intense giornate di gara che si sono conclusi domenica 8 febbraio. La manifestazione ha visto al via 1422 atleti in rappresentanza di 93 società, suddivisi tra 274 Esordienti e 1248 nuotatori delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, impegnati in prove a serie con classifica finale.

Ottimo bilancio per la sezione giovanile di Alessandria delle Fiamme Oro, che torna dalla rassegna tricolore con tre medaglie complessive: due individuali e una di staffetta. Protagonista assoluta tra le Esordienti A femminili è Julia Baldino, laureatasi campionessa italiana nel trasporto manichino con pinne e salita anche sul terzo gradino del podio nel traino con torpedo. Per lei anche un undicesimo posto nel nuoto con ostacoli e nel trasporto manichino, migliorando in tutte le gare i propri primati personali.

Buone prestazioni anche per gli altri atleti alessandrini. Giorgio Aguggia ha chiuso ventesimo nel nuoto con ostacoli, settimo nel manichino con pinne e nel trasporto manichino, firmando i suoi migliori tempi stagionali. Alessandro Racioppa ha ottenuto il diciottesimo posto con pinne, il nono nel mistolife e il sesto nel torpedo. Mattia Scarpinati si è classificato dodicesimo nel trasporto manichino con pinne, migliorandosi di cinque secondi. Tra le ragazze, Aurora Zirpolo, Chiara Maffei, Emma Sacchi e Ludovica Conti Demarte hanno confermato o migliorato i tempi già ottenuti a livello regionale.

A completare il medagliere, il terzo posto nella staffetta mista Ragazze femminile con Maffei, Sacchi, Putzu Peralta e Zirpolo, a conferma della solidità del gruppo alessandrino anche nelle prove collettive.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione