San Giorgio Festival 2026: avviso pubblico del Comune di Alessandria
Cultura & Spettacoli, Società
9 Febbraio 2026
ore
09:33 Logo Newsguard
La manifestazione

San Giorgio Festival 2026: avviso pubblico del Comune di Alessandria

L’Amministrazione comunale avvia la raccolta di manifestazioni di interesse per la progettazione e realizzazione del San Giorgio Festival, in programma a giugno. Proposte da presentare tramite piattaforma Sintel

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha pubblicato l’Avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla progettazione e realizzazione del San Giorgio Festival 2026. Evento inserito nella programmazione culturale cittadina e previsto per il mese di giugno del prossimo anno. L’iniziativa punta a consolidare e rafforzare il ruolo di Alessandria come polo culturale e turistico, valorizzando il territorio urbano attraverso un’offerta artistica ampia, qualificata e capace di coinvolgere pubblici diversi.

Il San Giorgio Festival si configura come un contenitore culturale multidisciplinare, dedicato a musica, teatro, danza e cabaret. Obiettivo, favorire occasioni di incontro, partecipazione e socialità. Al centro del progetto vi è anche la valorizzazione degli spazi urbani più rappresentativi, chiamati a diventare luoghi vivi di cultura e aggregazione.

Avviso pubblico e obiettivi dell’Amministrazione

Attraverso l’Avviso, il Comune di Alessandria vuole stimolare la presentazione di progetti originali e innovativi. In grado di coniugare qualità artistica, inclusività e promozione del patrimonio culturale. Le proposte selezionate dovranno generare ricadute positive in termini di visibilità della città, partecipazione della cittadinanza e attrattività turistica.

La manifestazione di interesse è rivolta a operatori del settore, enti e associazioni culturali in possesso dei requisiti indicati nel bando. E interessati a contribuire in modo concreto alla costruzione del programma del Festival.

Modalità di partecipazione

Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma telematica Sintel, secondo le modalità e le tempistiche previste dall’Avviso pubblico. Tutti i dettagli relativi a requisiti di partecipazione, criteri di valutazione, risorse disponibili e modalità di presentazione dei progetti sono consultabili nel testo integrale dell’Avviso. Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Alessandria.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione