San Salvatore, chiodi sulle strade: un fenomeno che preoccupa
Alcuni chiodi trovati lungo la strada di frazione Clodio
Cronaca
Massimo Brusasco  
9 Febbraio 2026
ore
12:05 Logo Newsguard
Il caso

San Salvatore, chiodi sulle strade: un fenomeno che preoccupa

Una strage di pneumatici. La denuncia da località Clorio: "Dal 15 novembre, un'odissea continua". Non bastassero le buche...

SAN SALVATORE MONFERRATO – Chiodi sulle strade, “strage”  di pneumatici. Apparentemente senza un perché.

Clorio è una località di San Salvatore Monferrato che, di solito, non fa notizia. Gli abitanti del borgo, dove si contano una trentina di famiglie, avrebbero preferito starsene alla larga dei media anche stavolta. Invece no.

 

Chiodi nei tappi di sughero

Ci inviano foto di chiodi “assicurati” a tappi di sughero, una tecnica che rende più efficace (non foss’altro perché così sono sollevati da terra) l’obiettivo. Ovvero: bucare pneumatici delle auto in transito.

Di altri motivi, come l’attacco a cani o altri animali, non se ne riscontrano, dal momento che queste “armi” artigianali vengono trovate esclusivamente lungo le strade che collegano Clorio a Valle Quarta e alla Cerca, due zone periferiche che appartengono al Comune di Alessandria.

San Salvatore, chiodi sulle strade: un fenomeno che preoccupa

"Un inferno di buche". "Quattro gomme rotte". "Esplosa una ruota". I lettori e le strade alessandrine

ALESSANDRIA - Che le strade della provincia alessandrina siano ridotte male, non è una novità. Purtroppo. Negli uiltimi tempi, però,…

Non bastassero le buche

C’è anche una data di inizio di quella che gli abitanti definiscono “un’odissea”: 15 novembre 2025. Da allora, ci spiegano, quasi tutti i residenti hanno dovuto fare ricorso al gommista. Ai Carabinieri di San Salvatore sono arrivate segnalazioni ma, malgrado le ronde piuttosto puntuali, finora non sono stati individuati i  responsabili. Anche il Comune è avvisato.

Ovvio, a questo punto, che la situazione stia diventando insostenibile. E che, per tanto che si faccia attenzione, è piuttosto facile incappare in un chiodo la cui punta sporge da un tappo di sughero… Facile come danneggiare gli pneumatici a causa dell’infinità di buche che, complice pure il maltempo, affliggono le nostre strade. Ma questa è un’altra storia.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione