Alessandria ricorda Giovanni Palatucci: corona d’alloro ai giardini a lui dedicati
La Polizia di Stato ha rinnovato la memoria del funzionario morto a Dachau il 10 febbraio 1945. Presenti autorità civili e militari del territorio
ALESSANDRIA – Nella mattinata di ieri, ad Alessandria, la Polizia di Stato ha rinnovato il ricordo di Giovanni Palatucci. Il funzionario di polizia che durante la Seconda guerra mondiale contribuì alla salvezza di numerosi cittadini ebrei, morendo nel campo di sterminio di Dachau il 10 febbraio 1945.
La cerimonia si è svolta presso i giardini cittadini intitolati a Palatucci, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio.
All’iniziativa hanno preso parte il Vice Prefetto Vicario Luigi Swich, il Vicario del Questore di Alessandria Sara Mancinelli, il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, il rappresentante della Provincia di Alessandria Maurizio Sciaudone, oltre alle massime autorità cittadine, ai rappresentanti dell’Anps (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e delle altre associazioni di ex appartenenti ai corpi civili e militari dello Stato.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro e con un momento finale di preghiera. Omaggio e riconoscenza per il sacrificio di Giovanni Palatucci.