Us Alessandria Calcio 1912: perfezionata la trasformazione in SSDRL
Il presidente Antonio Barani (foto Us Alessandria)
Alessandria Calcio, Sport
Paolo Livraghi  
12 Febbraio 2026
ore
15:13 Logo Newsguard
L'annuncio

Us Alessandria Calcio 1912: perfezionata la trasformazione in SSDRL

Atto notarile firmato oggi, 12 febbraio: aumento di capitale, nuovo Consiglio di amministrazione e un passaggio coerente con il progetto di consolidamento intrapreso dal presidente Barani

ALESSANDRIA – L’US Alessandria Calcio 1912 comunica di aver perfezionato la trasformazione della propria forma giuridica da Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) a Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata (SSDRL con unico socio), con atto notarile regolarmente sottoscritto in data odierna, 12 febbraio 2026.

Il passaggio, che interviene a pochi giorni dal 114° anniversario della fondazione del Club (18 febbraio 1912), rappresenta un’evoluzione di natura organizzativa e gestionale finalizzata a rafforzare la struttura societaria consolidandone la governance e la solidità finanziaria.

La trasformazione è stata preceduta da un aumento di capitale di 479.333 euro, effettuato da Santa Devota – il family office di proprietà del presidente Antonio Barani – volto a coprire le perdite pregresse.

Consiglio di Amministrazione

Ecco la composizione del Consiglio di Amministrazione

Antonio Barani – Presidente & Amministratore Delegato
Valeria Fazio – Consigliere
Anna Girello – Consigliere
Alessia Zaio – Consigliere

Valeria Maria Fazio, consigliere di amministrazione di Santa Devota, è una stimata accademica e consulente d’impresa. Ph.d. in history and theory of economic development, si è laureata con lode in economia e commercio all’università LUISS guido carli di Roma. Presso la stessa università ha ricoperto il ruolo di cultore della materia nelle cattedre di storia economica, storia del pensiero economico e storia della finanza e dei sistemi finanziari. È professoressa di storia del made in Italy presso l’università europea di Roma ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia Digitale di Torino.

Anna Girello Garbi, revisore legale del Gruppo Santa Devota, è dottore commercialista con una lunga esperienza nella governance societaria, nella consulenza finanziaria e nel controllo aziendale. Laureata in economia e commercio all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritta al registro dei revisori legali e all’ordine dei dottori commercialisti di Cuneo. È socia e amministratrice dello studio contabile Girello ad Alba, ricoprendo numerosi incarichi in organi di amministrazione e controllo di primarie aziende italiane, tra cui Italgelatine, Banca Monte Dei Paschi di Siena, Toscana Aeroporti e Cassa Depositi e Prestiti.

Alessia Renza Zaio – Libera professionista e titolare dello studio Zaio a Valenza nonché assessore comunale (Istruzione, commercio, turismo e beni culturali). È consigliere di amministrazione della Fondazione Solidal Onlus, componente della Commissione per la logistica del lusso della Fondazione Slala nonché vicepresidente di Castellazzo Soccorso. Il nonno Aldo ed il padre Gian Piero furono giocatori dell’Alessandria Calcio.

 

Organigramma Federale

Antonio Colombo – Presidente Onorario
Antonio Barani – Presidente
Rebecca Dragoni Barani – Vicepresidente
Dirigenti:

Roberta Russo – Affari Legali e rapporti con le istituzioni
Paolo Merlo – Settore Giovanile
Mimma Caligaris – Comunicazione e Marketing
Giuseppe Straneo – Dirigente accompagnatore ufficiale prima squadra
Organigramma Sportivo

Stefano Civeriati – Responsabile Area Tecnica
Alberto Merlo – Allenatore Prima Squadra
Maurizio Ammirata – Viceallenatore Prima Squadra
Andrea Servili – Preparatore Portieri
Emiliano Gallione – Addetto all’Arbitro

La trasformazione in SSDRL costituisce un passaggio coerente con il percorso di consolidamento intrapreso dal presidente Antonio Barani e conferma la volontà di dotarsi di un assetto organizzativo adeguato agli obiettivi di sviluppo sportivo, sostenibilità finanziaria e valorizzazione del patrimonio storico e identitario dell’Alessandria Calcio. In tale contesto si inserisce anche il conferimento del marchio storico alla nuova società, che torna così nella piena disponibilità dell’Alessandria Calcio e della città, rafforzandone identità, continuità e prospettive di sviluppo futuro.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione