Alessandria: partita di basket nella palestra illuminata in mezzo al buio
Al campo scuola di viale Massobrio, a fine gara, il pubblico esce e si fa strada con le luci dei cellulari. E non è la prima volta
ALESSANDRIA – La partita di basket si è accesa sul parquet, ma attorno c’era il buio. La palestra, inserita nel campo scuola e pista d’atletica di viale Massobrio, era l’unico punto illuminato in un’area completamente spenta.
Con il pubblico che, a fine gara, ha dovuto usare il telefono come torcia per raggiungere l’uscita.
Ieri sera, alle 20.45 si è giocata una partita del campionato di serie C femminile. Quel percorso completamente al buio per raggiungere il parcheggio solleva più di una perplessità. Soprattutto in un luogo che dovrebbe garantire sicurezza e servizi adeguati a chi segue le competizioni.
Una zona completamente al buio non è solo un disagio, ma può trasformarsi in un problema di sicurezza. L’assenza di illuminazione, a volte segnalata anche nel parcheggio antistante il campo scuola, aumenta il rischio di cadute, incidenti e situazioni potenzialmente pericolose. In spazi pubblici destinati allo sport e alla socialità, la luce non è un dettaglio: è una condizione minima per garantire tranquillità e tutela di chi li frequenta.