“Chi si ama mi scriva”: inaugurata la Panchina dell’Amore all’Infantile di Alessandria
La panchina donata all'Infantile
Fotogallery, Società
13 Febbraio 2026
ore
16:32 Logo Newsguard
Il bel gesto

“Chi si ama mi scriva”: inaugurata la Panchina dell’Amore all’Infantile di Alessandria

L’iniziativa di La Città Nostra Aps con l’artista Lele Gastini e il sostegno di Fondazione Uspidalet Ets trasforma l’attesa in uno spazio di espressione e condivisione. Donati anche 5mila euro per i progetti del 'Cesare Arrigo'

ALESSANDRIA – Un invito semplice e potente: “Chi si ama mi scriva“. È stata inaugurata all’interno dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria la Panchina dell’Amore. Un nuovo simbolo di partecipazione, creatività e condivisione, dedicato in particolare ai giovani ma pensato per tutta la comunità. L’iniziativa, promossa dall’associazione La Città Nostra Aps, è stata realizzata in collaborazione con l’artista alessandrino Lele Gastini e con il sostegno della Fondazione Uspidalet Ets. Ed è stata presentata in occasione di San Valentino 2026.

Sulla panchina è stata apposta una targa che racchiude il senso del progetto. “La Panchina dell’Amore – Chi si ama mi scriva”. La frase, ideata da Lorenza Vitale Cesa e Paolo Anfossi, invita a esprimere l’amore per sé stessi, per l’altro e per gli altri attraverso parole, colori e segni. Trasformando così un oggetto urbano in uno spazio vivo e partecipato.

La panchina, infatti, non è solo simbolica: potrà essere scritta e personalizzata. Saranno messi a disposizione pennarelli e materiali per consentire a bambini e ragazzi, durante i momenti di attesa, di lasciare un messaggio, un disegno o una parola. Un gesto semplice che rende l’attesa più umana e trasforma ogni contributo in parte di un racconto collettivo.

Spazi di cura più umani

«Questa iniziativa rappresenta un modo per rendere gli spazi di cura più umani e accoglienti – sottolinea la Fondazione Uspidalet Ets –. Offrendo ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie un luogo in cui poter esprimere le proprie emozioni. E sentirsi quindi parte di una comunità che si prende cura, anche attraverso piccoli ma significativi gesti».

Anche dall’associazione promotrice arriva un messaggio chiaro. “Disegna, scrivi, lascia un segno del tuo amore. Questa panchina è anche tua – spiegano da La Città Nostra APS –. È un invito alla partecipazione e alla condivisione, ricordando che l’amore può essere espresso in molti modi e che ogni segno può diventare un gesto di vicinanza”.

L’iniziativa è stata accompagnata anche da un gesto concreto: l’associazione ha donato 5mila euro alla Fondazione Uspidalet Ets. Somma che sarà destinata a sostenere i progetti a favore dell’Ospedale Infantile di Alessandria.

Articoli correlati
Via San Lorenzo: accese e in rete le telecamere di “La città nostra”
Società, Video
Alessandria
I nuovo 'occhi' integrati con quelli del Comune e delle forze dell'ordine. La soddisfazione della presidente Lollo Vitale Cesa
di Marcello Feola 
7 Ottobre 2024
ore
17:49
ALESSANDRIA - Le  telecamere installate in via San Lorenzo dall'associazione "La città nostra" sono ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione