Giornate del Farmaco: in provincia di Alessandria servono oltre 11.700 confezioni
Fino al 16 febbraio in tutta Italia si donano medicinali da banco nelle farmacie aderenti. In provincia di Alessandria coinvolte 54 farmacie e 13 realtà benefiche
ALESSANDRIA – Un gesto semplice, ma capace di fare la differenza. Fino a lunedì 16 febbraio tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco, promosse dalla Fondazione Banco Farmaceutico Ets, giunte alla 26ª edizione. In tutta Italia saranno coinvolte 6.000 farmacie, dove i cittadini potranno donare uno o più medicinali da banco destinati alle persone in condizione di povertà sanitaria.
A livello nazionale il fabbisogno è imponente: servono oltre 1,2 milioni di confezioni di farmaci per aiutare 502.000 indigenti, di cui 145.000 minori,. Assistiti da più di 2.000 realtà benefiche. L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di 27.000 volontari e 21.000 farmacisti.
Alessandria e provincia: 54 farmacie coinvolte
Anche il territorio alessandrino partecipa in modo significativo. In provincia di Alessandria aderiranno circa 54 farmacie. Riconoscibili dalla locandina ufficiale esposta in vetrina.
LEGGI L’ELENCO COMPLETO DELLE FARMACIE ADERENTI IN PROVINCIA
I farmaci raccolti sosterranno 13 realtà benefiche locali, che si prendono cura di persone fragili e famiglie in difficoltà. Il fabbisogno espresso per il territorio è di 11.727 confezioni di medicinali. Durante l’edizione 2025, in provincia di Alessandria sono state raccolte 5.526 confezioni, per un valore di 50.382 euro, contribuendo ad aiutare 5.868 ospiti di 14 enti assistenziali. Un risultato importante, ma ancora lontano dal bisogno reale.
Quali farmaci servono di più
I volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti nelle farmacie – prevalentemente sabato 14 febbraio – per informare i cittadini sui medicinali maggiormente richiesti.
Servono soprattutto:
- farmaci per l’influenza e pediatrici.
- decongestionanti nasali.
- analgesici, antifebbrili e antistaminici.
- farmaci ginecologici.
- sciroppi e preparati per la tosse.
- prodotti per disturbi gastrointestinali.
- preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni.
- antinfiammatori e farmaci per dolori articolari.
- disinfettanti.
Un contributo che può sembrare piccolo, ma che per chi non può permettersi le cure rappresenta una risposta concreta e immediata.
Un gesto di gratuità che diventa speranza
Nel 2025, a livello nazionale, sono state raccolte 653.339 confezioni di medicinali, per un valore di quasi 6 milioni di euro. Numeri che raccontano una rete di solidarietà capace di mobilitare centinaia di migliaia di donatori.
«Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare. Per rispondere a un bisogno concreto, ma anche perché, in un mondo in cui le preoccupazioni sono tante e complesse, e la condizione economica di migliaia di famiglie italiane sempre più fragile, si avverte con forza il bisogno che emergano segni di speranza, come scegliere di entrare in farmacia per compiere un gesto di gratuità», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.