“Mercatino” di Ovada: tutte le date per il trentesimo anno
Pro loco al lavoro per preparare il primo appuntamento
OVADA – La Pro Loco di Ovada è al lavoro per preparare il primo appuntamento dell’anno con il “Mercatino dell’Antiquariato”. Prevede sette appuntamenti il 2026, anno particolarmente significativo: la manifestazione creata per valorizzare il tessuto commerciale del centro storico e dell’immediata corona, celebrerà il suo 30° anniversario. Gli organizzatori arrivano all’appuntamento dopo il rilancio degli ultimi anni per recuperare quelle posizioni perse nel periodo immediatamente successivo al Covid – 19.
Anche il 2025 ha confermato il forte potere attrattivo di una manifestazione che ad ogni edizione è in grado di portare in città un gran numero di appassionati di oggettistica.
Dettaglio completo
Il “Mercatino dell’Antiquariato” nel 2026 andrà in scena lunedì 6 aprile (Pasquetta), venerdì 1 maggio (Festa dei lavoratori), martedì 2 giugno (Festa della Repubblica), Sabato 15 agosto (Ferragosto), domenica 4 ottobre (Festa di San Francesco d’Assisi), Domenica 1 novembre (Festa dei Santi), martedì 8 dicembre (Festa dell’Immacolata). Le bancarelle degli espositori si sistemeranno, come sempre sulle piazze principale di un centro storico che rappresenta sempre una grande attrazione.
L’impegno della Pro Loco si inserisce nell’ambito delle tante iniziative che l’associazione sviluppa nel corso dell’anno. Fra queste le più importanti sono “Paesi e sapori” in primavera “Vi. Ta. – Vino e Tartufi” in autunno. Un impegno importante per il quale la presidente Lina Turco nel 2025 ha ricevuto il premio “Nanni Vignolo” conferito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per i risultati ottenuti nella promozione del territorio.