Oggi il Carnevale di Alessandria: 9 carri, 16 gruppi e una città in festa
Cultura & Spettacoli, Società
15 Febbraio 2026
ore
07:44 Logo Newsguard
Manifestazioni

Oggi il Carnevale di Alessandria: 9 carri, 16 gruppi e una città in festa

Partenza alle 15 da piazza Garibaldi: 26 presenze tra carri e gruppi a piedi, spettacoli lungo il percorso e gran finale con la Businà e le premiazioni

ALESSANDRIA – È tutto pronto per il Carnevale di Alessandria 2026, che domenica 15 febbraio trasformerà il centro città in un grande palcoscenico a cielo aperto. A partire dalle ore 15 prenderà il via il tradizionale corteo con 9 carri allegorici e 16 gruppi a piedi, per un totale di 26 presenze che animeranno le vie cittadine tra musica, colori e spettacolo.

La sfilata partirà da piazza Garibaldi per poi attraversare corso Cento Cannoni, piazza Genova, via Parma, nuovamente piazza Garibaldi, via San Giacomo della Vittoria, piazza Marconi, via Caniggia e corso Roma, con ritorno finale in piazza Garibaldi.

Spettacolo, musica e animazione per tutti

Lungo il percorso non mancheranno momenti di intrattenimento e spettacolo con:

• trampolieri.
Sbandieratori dell’Associazione Aleramica.
• Majorettes “Le Azzurre di Occimiano”.
Banda Civica Musicale G. Cantone Alessandria.

In piazza Garibaldi spazio anche alle attività ludiche e musicali curate da “AnimAzione” e dai volontari della Cri Alessandria. Accompagnate da dolciumi, frittelle, coriandoli e stelle filanti, nel segno della tradizione più autentica del Carnevale.

Gran finale con la Businà e le premiazioni

A chiudere la sfilata sarà la lettura della tradizionale ‘Businà’ di Gianni Pasino, uno dei momenti più attesi della manifestazione, seguita dalla premiazione dei primi tre classificati tra carri e gruppi. Il 1° premio sarà intitolato a Sandro Locardi, il 2° a Luciano Cassulini e il 3° a Paolo Paoli. A tutti i partecipanti verrà riconosciuto un rimborso spese e consegnato un attestato di partecipazione.

A presentare l’evento saranno Stefano Venneri, alla sua diciottesima conduzione del Carnevale alessandrino, e Luciano Tirelli.

Un momento di comunità per Alessandria

Commenta il vicesindaco Giovanni Barosini. «Invito tutti domenica 15 febbraio dalle ore 14:30 nella nostra imponente e centralissima piazza Garibaldi per vivere un momento di comunità, di relazioni e di socialità. La nostra attenzione è rivolta soprattutto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Che hanno il diritto di vivere un momento di spensieratezza e divertimento in una fase storica, quella che tutti stiamo vivendo, di grande inquietudine. Le istituzioni hanno il dovere di investire anche su questo».

Articoli correlati
Carnevale al Cristo, il bilancio è eccellente
Società
Piazza Ceriana
Tantissima gente ha partecipato all'evento, un anticipo dell'appuntamento di domenica prossima in piazza Garibaldi. La soddisfazione di Cirimele
di Paolo Livraghi 
8 Febbraio 2026
ore
18:33
ALESSANDRIA - Grande partecipazione oggi, domenica 8 febbraio , al Carnevale del quartiere Cristo , ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione