Vital-Hubb: la Bertram controlla e passa a Sassari
Sbancato il PalaSerradimigni (82-89) dopo 40' avanti. Giovedì la Coppa Italia. Fioretti: "Arriviamo con fiducia"
SASSARI – Secondo successo in fila per la Bertram che s’impone al PalaSerradimigni (82-89) al termine di una gara che l’ha vista sempre avanti nel punteggio. Conferma per Hubb (20 punti e 7 assist) e Vital (15 punti con 5/7 al tiro e 4 assist) e ritorno per Manjon che segna 15 punti. Tortona sale a 24 punti in classifica (quinto posto consolidato) e arriva con fiducia al match di Coppa Italia in programma giovedì a Torino .
La partita
Derthona al completo. Sassari in emergenza senza Marshall, Pullen e Thomas. Avvio sparato della Bertram: 5-0 e 7-0. Tortona comanda nel punteggio (Strautins) e chiude al 10’ sul 23-17. Nella seconda frazione Fioretti ruota cinque uomini ma non perde di efficacia. Tortona con Vital tocca il +16 (42-26), ma negli ultimi 2’ perde un po’ di consistenza difensiva e subisce un 7-0 Sassari che ridà speranza ai padroni di casa. All’intervallo lungo Bertram avanti sul 42-32.
E che Sassari non sia disposta ad arrendersi lo dimostra anche la terza frazione. Tortona di nuovo sul +12, ma i padroni di casa fanno salire la pressione difensiva provocando alcune palle perse della Bertram. Sassari fino al -4 (54-58), Baldasso risponde con la tripla, Mcglynn inchioda il 60-64 del 30’. Il canovaccio della partita non cambia nemmeno nell’ultimo periodo. Totona sempre avanti, ma senza scappare. Sassari che non molla ma non riesce a impattare il punteggio. Nel finale una tripla dall’angolo di Hubb, un jumper di Biligha e i liberi di Chapman fissano il punteggio di 89-82 per la Bertram.
Le voci
Prentiss Hubb, ancora protagonista della partita dopo l’exploit di domenica scorsa. “Crediamo in noi stessi, nel nostro lavoro e nel nostro sistema e questo ci permette di arrivare a questi risultati. La Coppa? Ci crediamo”. Soddisfatto anche coach Mario Fioretti: “Abbiamo fatto un pochino meglio in difesa e abbiamo mosso la palla nella maniera giusta anche quando Sassari è arrivata sotto. Bravi i ragazzi, su un campo difficile e contro una squadra che non molla mai. Arrivare alla Coppa con due vittorie in fila ti dà fiducia, ma sappiamo che lì è un’altra storia”.
I numeri
BANCO SARDEGNA SASSARI- BERTRAM TORTONA
Finale: 82-89
Parziali: 17-23, 33-42, 60-64
Quintetti: Sassari con Buie, Johnson, Visconti, Seck, Vincini. Tortona con Manjon, Vital, Strautins, Gorham, Olejniczak.
Punti: Johnson 18 (Sassari), Hubb 20 (Tortona)
Rimbalzi: Beliaskuas 6 (Sassari), Pecchia 4 (Tortona)
Assist: Buie 7 (Sassari), Hubb 7 (Tortona)
Mvp: Hubb (Tortona)