Novi Ligure: al teatro “Marenco” arriva il musical
Proprio in città si aprirà la tournée di "Caravaggio - A Rebel Rock Musical"
NOVI LIGURE- Il prossimo 19 febbraio, per la prima volta dalla riapertura il teatro “Romualdo Marenco” ospiterà “Caravaggio – A Rebel Rock Musical”, produzione della Golden Ticket Company, per una serata evento che inaugura il nuovo tour nazionale 2026 della compagnia.
La trama
Un’esperienza teatrale potente, innovativa e travolgente che racconta la vita tumultuosa di Michelangelo Merisi attraverso il linguaggio energico e contemporaneo del musical rock. Una messa in scena intensa che fonde musica, teatro e immagini di forte impatto emotivo, capace di coinvolgere spettatori di ogni età.
“Caravaggio – A Rebel Rock Musical” mette in scena il genio indomabile di Michelangelo Merisi, artista rivoluzionario che sfida la Roma papalina del Seicento con opere cariche di umanità e brutale verità. Un uomo istintivo e imprevedibile, insofferente alle ipocrisie del potere, capace di scuotere le coscienze dipingendo poveri, popolani e prostitute nelle vesti dei santi.
Con un ritmo incalzante e un finale sorprendente, il musical racconta l’ascesa e la caduta di un ribelle che non accetta compromessi, in una storia fatta di intrighi, passioni e di una ricerca incessante della Luce: «C’è più Dio in terra di quanto ce ne sia in cielo».
La produzione
La Golden Ticket Company affida libretto, liriche e regia alla collaudata coppia Fulvio Crivello e Fabrizio Rizzolo, già apprezzati per i dodici anni di repliche del musical Valjean.
Le musiche, firmate da Rizzolo insieme al maestro Sandro Cuccuini, vantano la direzione musicale di Tony De Gruttola e gli arrangiamenti di Daniel Bestonzo, per un sound rock potente e allo stesso tempo melodico, in perfetto equilibrio con la tradizione del Musical Theater.
La rock band è composta da Tony De Gruttola, Daniel Bestonzo, Ciro Iavarone, Angelo Viviani ed Enzo “Vince” Degioia. Le coreografie sono curate da Fabio Liberti. Protagonista nel ruolo di Caravaggio è Jacopo Siccardi. Nel cast anche Marianna Bonansone nel ruolo di Lena Antognetti.