“I Mercoledì della Salute” ad Alessandria: ansia e depressione tra infanzia e adolescenza
La facciata dell'ospedale alessandrino
Società
16 Febbraio 2026
ore
18:26 Logo Newsguard
L'incontro

“I Mercoledì della Salute” ad Alessandria: ansia e depressione tra infanzia e adolescenza

Neuropsichiatri, psicologi e scuola a confronto su disagio emotivo, ascolto e strategie di intervento. Appuntamento dalle 17 alle 19 all’Aou Al

ALESSANDRIA – Prosegue il ciclo di conferenze di medicina sociale “I Mercoledì della Salute”. L’edizione 2026 è promossa dall’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale in collaborazione con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi) e l’Istituto Comprensivo di Spinetta Marengo, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il secondo appuntamento della rassegna “Né più, né meno” è in programma martedì 18 febbraio, dalle 17 alle 19, nel Salone di rappresentanza dell’Aou Al. Tema centrale dell’incontro sarà “Ansia e depressione nell’attuale età pediatrica”, con un focus sui segnali di disagio psicologico nei bambini e negli adolescenti e sulle possibili strategie di ascolto e intervento.

Ansia e depressione in età evolutiva: segnali da riconoscere

Dopo i saluti introduttivi di Antonio Maconi, Direttore del Dairi e Commissario straordinario per il riconoscimento Irccs dell’Aou Al, e del pediatra Riccardo Lera, il confronto entrerà nel vivo con l’intervento di Ilaria Maraucci, neuropsichiatra infantile dell’Aou Al. La relazione, dal titolo “Prigionieri del silenzio: ansia e depressione in età pediatrica”, offrirà un inquadramento clinico delle principali manifestazioni del disagio emotivo in età evolutiva, mettendo in luce quei segnali spesso invisibili che possono nascondere sofferenza profonda.

A seguire, Andrea Nocito, psicologo psicoterapeuta e socio Gapp-Gruppo associato per la psicoterapia psicodinamica, proporrà l’intervento “Dietro i segnali: una lente psicoanalitica su ansia e depressione in età evolutiva”.

L’analisi si concentrerà sul significato dei sintomi, sul ruolo della relazione terapeutica e sull’importanza di interpretare correttamente i comportamenti dei più giovani, evitando semplificazioni e letture superficiali.

Scuola e benessere psicologico: il ruolo educativo

Completerà il programma l’intervento di Renata Nosengo, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Alessandria Spinetta, dedicato al tema “Ansia da prestazione e autostima in età scolastica”. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra scuola, famiglie e benessere psicologico degli studenti, in un contesto in cui la pressione sociale e le aspettative possono incidere in modo significativo sull’equilibrio emotivo di bambini e ragazzi.

All’incontro parteciperà anche l’Associazione Jada. A testimonianza dell’importanza del coinvolgimento delle realtà associative nel dialogo tra professionisti sanitari, istituzioni scolastiche e cittadinanza. La partecipazione all’evento darà diritto ai crediti formativi per gli insegnanti, confermando la volontà di costruire una rete condivisa di competenze per affrontare in modo consapevole e strutturato il tema della salute mentale in età evolutiva.

Articoli correlati
Nuovo Irccs in Piemonte: il Ministero della Salute in visita all’Aou di Alessandria
Società
Sanità
Conclusa la site visit ministeriale nell’ambito del percorso di riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico: apprezzata la solidità del progetto e la visione regionale
22 Gennaio 2026
ore
20:04
ALESSANDRIA - Si è conclusa all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria la site visit della...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione