Associazione Carabinieri a Molare: incontri nelle scuole su alcool e bullismo
Protagonisti gli studenti delle medie inferiori dell'Istituto Comprensivo. Lavori sviluppati alla presenza del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Molare, Maresciallo Fiorenzo Ottonelli
MOLARE – Sabato scorso una giornata organizzata dalla sezione di Ovada dell’associazione Nazionale Carabinieri, intitolata a Carlo Alberto dalla Chiesa, per trattare argomenti importanti come il bullismo e il cyberbullismo. E, anche, il rispetto del Codice della strada e l’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti. Destinatari dei colloqui gli studenti delle medie inferiori dell’Istituto Comprensivo di Molare. Lavori sviluppati alla presenza del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Molare, Maresciallo Fiorenzo Ottonelli.
L’idea anche grazie ai recenti fatti di cronaca che hanno ribadito la necessità di un’azione di educazione e di trasmissione di buone pratiche rivolta a ragazzi e adolescenti. All’incontro era altresì presente il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ovada Sotto Tenente Giovanni Pisano.
Partecipazione ampia
L’Associazione Nazionale Carabinieri è spesso impegnata in iniziative a carattere sociale come quella di sabato scorso. Ogni tema, secondo il programma stilato dall’associazione, è stato trattato da relatori specifici ed esperti. I soci Mauro Rasore (medico di medicina generale) e Gianluca Rolando (biologo), hanno spiegato gli effetti delle sostanze stupefacenti e alcoliche sui ragazzi e le loro conseguenze. La socia Ivana Nervi, in veste di avvocato, ha trattato la parte legale in sinergia con il Comandante della Stazione e del Brigadiere Silvio Castaldo.
Focus particolare sulla responsabilità dei minorenni in caso di condotto illecite.