Alessandria verso il Giro d’Italia: Museo ACdB ospita il 55° Convegno giudici di gara
Sabato 21 febbraio a Palazzo del Monferrato l’appuntamento tecnico regionale con circa 50 commissari di gara. Un evento che rafforza il legame tra la città e la cultura ciclistica
ALESSANDRIA – Alessandria si prepara al ritorno del Giro d’Italia e lo fa valorizzando uno dei suoi luoghi simbolo della storia delle due ruote. Sabato 21 febbraio, dalle ore 15, il Museo Alessandria Città delle Biciclette (ACdB) ospiterà il 55° Convegno tecnico dei Giudici di Gara della Federazione Ciclistica Italiana-Piemonte e Valle d’Aosta. Uno degli appuntamenti più rilevanti per la formazione del comparto arbitrale regionale.
L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi che accompagneranno il capoluogo alessandrino verso la tappa del Giro d’Italia del 22 maggio. Rafforzando così il legame tra il territorio e la cultura ciclistica, dalla competizione alla formazione tecnica.
Un appuntamento tecnico di alto livello
Nel pomeriggio di sabato una delegazione di Giudici di Gara Fci nazionali, provenienti da diverse regioni italiane, visiterà il Museo di Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo 21, prima di aprire i lavori nella sala conferenze.
Il convegno, organizzato dalla Commissione Regionale Giudici di Gara, presieduta dal 2021 da Stefano Pavignano, riunirà circa 50 commissari di gara di ogni qualifica tesserati per Piemonte e Valle d’Aosta. Al centro dell’incontro l’analisi delle novità regolamentari 2026 e la discussione della casistica affrontata nel 2025. Durante il pomeriggio sono previsti momenti istituzionali, con la consegna dei riconoscimenti per gli anniversari di tesseramento. Oltre al premio alla memoria del collega Giovanni Zonca e il benvenuto ufficiale al nuovo giudice di gara Giulio Vassallo.
Alessandria capitale della cultura ciclistica
L’evento conferma il ruolo del Museo ACdB come luogo attivo di cultura sportiva. Non solo spazio espositivo, ma punto di riferimento per la storia del ciclismo, in una città dove – come ricorda il percorso museale – tutto iniziò nel 1867. Saranno presenti i rappresentanti del Comitato Regionale Fci Piemonte, presieduto dall’avvocato Massimo Rosso e il presidente del Comitato Provinciale Fci Fabio Pernigotti. Con loro, anche il referente piemontese della Commissione Nazionale Giudici di Gara, l’avvocato Danilo Di Bella.
Attesi anche i saluti istituzionali del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e dei padroni di casa. Ovvero il presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti Gian Paolo Coscia e il direttore di Palazzo del Monferrato e del Museo ACdB Roberto Livraghi. Che guiderà insieme ai volontari la visita speciale organizzata nel primo pomeriggio.
Un museo aperto alla città
Il Museo Alessandria Città delle Biciclette è aperto con ingresso gratuito ogni weekend dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Anche il convegno sarà aperto al pubblico.
Con questa iniziativa Alessandria rafforza la propria identità ciclistica e si avvicina al Giro d’Italia non solo come città di tappa, ma come capitale di cultura sportiva, capace di unire storia, competenza tecnica e passione popolare.