Bertram Derthona Basket: sfida a Venezia per continuare il sogno
I bianconeri arrivano lanciatissimi dopo due vittorie consecutive in LBA: il Derthona Basket vuole stupire come nella finale 2022
TORTONA – Il Bertram Derthona Basket è pronto a scendere in campo oggi, giovedì 19 febbraio, all’Inalpi Arena di Torino per il quarto di finale della Frecciarossa Final Eight 2026 di Coppa Italia contro l’Umana Reyer Venezia. Palla a due alle 18, con diretta su Sky Sport Basket e LBA TV.
Un Bertram Derthona Basket in gran forma
Per la quarta volta negli ultimi cinque anni, i bianconeri di Mario Fioretti accedono alla Final Eight, incrociando subito il cammino degli orogranata veneziani. L’esordio sarà storico: verrà utilizzata in anteprima la nuova divisa 2026-27 “Nova Lights”, prodotta con Erreà Sport per omaggiare la Nova Arena di Tortona.
I bianconeri arrivano lanciatissimi dopo due vittorie consecutive in LBA: il convincente 89-82 in trasferta sul campo del Banco di Sardegna Sassari e il successo casalingo su Trieste, caratterizzato da una strepitosa rimonta nel secondo tempo.
Vicenzutto presenta la sfida contro Venezia
Andrea Vicenzutto, assistente coach di Mario Fioretti, presenta la sfida: “Le Final Eight sono un evento molto bello, affascinante, un torneo che aggiudica un trofeo. Per tutti competere con un titolo in palio fa sì che queste sfide si giochino respirando un’aria particolare. Penso che sarà un torneo equilibrato. Lo penso analizzando i risultati che ci sono stati in campionato tra le squadre coinvolte: moltissime partite finite punto a punto, grande equilibrio. Chiaramente ci sono delle favorite, come in tutte le manifestazioni, però penso che per frequenza di partite e imprevedibilità del torneo, nulla è deciso. Per i tifosi in primis, sarà un bellissimo weekend di basket.”
La continuità del Derthona Basket nella prima fase della stagione
Vicenzutto ripercorre poi il cammino bianconero: “Siamo molto orgogliosi di esserci qualificati a questa Final Eight. Il percorso che ci ha portato qui è stato ricco di momenti diversi, di situazioni che hanno fatto crescere la squadra e il roster. Siamo passati attraverso momenti belli, alcuni complicati, abbiamo avuto degli infortuni che hanno costretto la squadra a cambiare assetto durante la prima parte di stagione. Non era scontato trovare continuità all’interno di questa prima fase dell’annata. Invece i ragazzi sono stati molto bravi a rimanere compatti, ad affrontare ogni sfida sempre nel modo giusto. Questo ci ha permesso di arrivare a questo evento in buone condizioni, con il roster a disposizione. Di questo sono molto contento non solo per noi e la società, ma anche per i ragazzi che avranno la possibilità di affrontare questo evento nel migliore dei modi.”
Occhio a Venezia, ma con le contromisure pronte
All’andata di campionato (23 novembre), Tortona cadde 98-90 alla Nova Arena contro una Reyer che mise cinque uomini in doppia cifra. “La Reyer è una squadra molto lunga, atletica e duttile nei suoi quintetti, date le caratteristiche dei suoi giocatori. Arriva a questo evento non avendo avuto nell’ultimo periodo tutto il roster a disposizione per diversi infortuni e quindi vedremo se recupererà o meno gli effettivi. Sicuramente ci ricordiamo della partita d’andata, ci ricordiamo di quelli che sono stati gli aspetti che ci hanno messo in difficoltà: abbiamo provato ad analizzarli insieme e a lavorarci per farci trovare pronti. Ma a prescindere dalla parte tattica, penso che per competere contro una squadra di questo calibro, fisicità e impatto siano fondamentali per poter giocare ad armi pari contro una squadra che sta facendo molto bene nel nostro campionato” conclude Vicenzutto.