Emergenza abitativa ad Alessandria: il Pd propone un Tavolo comunale
Il Comune di Alessandria
Politica
19 Febbraio 2026
ore
14:57 Logo Newsguard
Il caso

Emergenza abitativa ad Alessandria: il Pd propone un Tavolo comunale

I consiglieri Alessandro Buzzi e Giulia Giustetto chiedono monitoraggio, canone concordato e nuove soluzioni abitative sostenibili per favorire la permanenza in città

ALESSANDRIA – Affrontare in modo strutturato l’emergenza abitativa ad Alessandria. Con particolare attenzione ai giovani tra i 18 e i 35 anni, agli studenti fuori sede e ai lavoratori attivi sul territorio. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato in Consiglio comunale dai consiglieri del Partito Democratico Alessandro Buzzi e Giulia Giustetto.

Un tema che si inserisce in una fase di trasformazione e crescita del territorio. “Dove – sottolineano i proponenti – diventa fondamentale pensare a interventi e servizi capaci di favorire la permanenza in città. Mettendo attorno allo stesso tavolo i diversi attori coinvolti e costruendo una programmazione condivisa anche sul fronte della casa”.

Il documento richiama l’Accordo Territoriale vigente, che prevede l’Osservatorio delle Locazioni, e impegna sindaco e Giunta a istituire un Tavolo Comunale per l’Abitare. L’organismo dovrebbe coinvolgere associazioni di inquilini e proprietari, rappresentanze del mondo del lavoro, istituti formativi, Agenzia Territoriale per la Casa e aziende. Obiettivo, coordinare politiche e strumenti per rispondere in modo concreto ai bisogni abitativi emergenti.

Monitoraggio, co-housing e canone concordato

Tra gli obiettivi indicati nell’Ordine del Giorno figurano:

  • Il monitoraggio annuale della situazione abitativa sul territorio comunale.

  • Lo sviluppo di soluzioni per ampliare l’offerta di alloggi sostenibili, anche attraverso progetti dedicati ai giovani e formule innovative come il co-housing.

  • La promozione del canone concordato, attraverso campagne informative e un confronto costante con imprese e parti sociali.

L’intento dichiarato è quello di costruire un sistema capace di coniugare sviluppo economico, attrattività territoriale e diritto alla casa. Offrendo risposte concrete a chi sceglie Alessandria per studiare o lavorare.

Articoli correlati
Alessandria, studio epidemiologico della Fraschetta: approvata convenzione Comune-Upo
Politica
L'accordo
Durata di 18 mesi, focus su mortalità, morbilità e possibile correlazione con gli inquinanti, in particolare Pfas. Il progetto è interamente finanziato da Palazzo Rosso
16 Febbraio 2026
ore
15:35
ALESSANDRIA - È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Alessandria la deliberazione...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione