“Crescere senza stereotipi” alla Casa delle Donne Tfq di Alessandria
La Casa delle Donne di via San Giovanni Bosco
Società
20 Febbraio 2026
ore
09:44 Logo Newsguard
L'incontro

“Crescere senza stereotipi” alla Casa delle Donne Tfq di Alessandria

Sabato 21 febbraio confronto su famiglie e modelli educativi con Chiara Bertone e Alessia Dulbecco. Domenica 22 e 28 febbraio laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli

ALESSANDRIA – Prosegue il percorso di riflessione e formazione promosso dalla Casa delle Donne Tfq di Alessandria con il progetto “Crescere senza stereotipi”. Una iniziativa dedicata a famiglie, insegnanti, educatori e cittadinanza per promuovere una cultura libera dai ruoli di genere imposti. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 21 febbraio alle ore 17, nella sede di via San Giovanni Bosco 28, con un incontro pubblico dedicato al tema delle famiglie e dei modelli educativi.

Le famiglie non sono tutte uguali e cambiano nel tempo. Da questa consapevolezza prende forma il confronto aperto alla città, con l’obiettivo di riflettere su responsabilità condivise, genitorialità consapevole, ruoli di genere e nuovi immaginari educativi.

Interverranno:

  • Chiara Bertone, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università del Piemonte Orientale, dove insegna Sociologia della famiglia e Studi di genere. I suoi studi si concentrano su famiglie, sessualità, famiglie Lgbt+ e trasformazioni delle pratiche genitoriali.
  • Alessia Dulbecco, pedagogista, formatrice e counselor specializzata nel contrasto alla violenza di genere, autrice del saggio “Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere”.

L’ingresso è libero.

Laboratori gratuiti per bambini

Il progetto “Crescere senza stereotipi” prosegue anche con attività dedicate ai più piccoli, attraverso laboratori ludico-esperienziali gratuiti.

  • Domenica 22 febbraio – ore 10 – “Questa sono io!”: Un laboratorio per esplorare il sé e la consapevolezza del proprio corpo attraverso colore, gioco e movimento. Rivolto a bambinɜ dai 2 ai 9 anni.
  • Domenica 28 febbraio – ore 10 – “Chi dice che non si può?”. Un’esperienza che invita a sperimentare, attraverso immaginazione e gioco, la possibilità di raccontarsi in modi diversi, oltre le aspettative e gli stereotipi di genere. Per bambinɜ dai 4 ai 9 anni.

Entrambe le attività si svolgeranno presso la Casa delle Donne TFQ di Alessandria.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria: mail: info@casadelledonnealessandria.it, telefono 351 5920855.

Articoli correlati
Alessandria, FdI e Lega alla Casa delle Donne: “Vergognoso strumentalizzare un femminicidio”
Politica
Lo scontro
I capigruppo Locci e Roggero tornano sull’assegnazione dell’immobile comunale: "Qui si parla di trasparenza, patrimonio pubblico e rispetto delle regole"
11 Febbraio 2026
ore
18:04
ALESSANDRIA - È « vergognoso strumentalizzare un femminicidio - e quindi una vittima e il dolore di ...
Leggi di piú
Alessandria, Casa delle Donne: “Il contrasto alla violenza di genere non è un’opinione”
Politica
Il caso
Dopo il femminicidio di una ragazza di 17 anni, la Casa delle Donne Tfq denuncia "un accanimento ideologico dei capigruppo Locci (FdI) e Roggero (Lega) contro uno spazio che ospita un Centro Antiviolenza"
10 Febbraio 2026
ore
12:48
ALESSANDRIA - Ad Alessandria il confronto politico sulla Casa delle Donne Tfq supera il livello dell...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione