Passaporto elettronico alle Poste: Ovada prima in provincia per richieste
In due mesi oltre 50 domande tra prime emissioni e rinnovi. Disponibile anche la consegna a domicilio del documento
OVADA – A due mesi dall’avvio del servizio di richiesta e rinnovo del passaporto elettronico alle Poste in provincia di Alessandria, Ovada conquista il primato provinciale per numero di domande presentate in rapporto agli abitanti. Un risultato che conferma il successo del servizio attivato da Poste Italiane grazie al Progetto Polis. Oggi disponibile in 169 uffici postali dell’alessandrino.
L’ufficio postale di Ovada ha registrato oltre 50 richieste tra prime emissioni e rinnovi a fronte di una popolazione di circa 11.000 abitanti. Detenendo così il record provinciale in proporzione ai residenti. «Il fattore tempo è sicuramente quello più importante – racconta Marco Repetto, direttore della sede alessandrina –. Da quando è partito il servizio, abbiamo avuto parecchie richieste. Le persone sono molto soddisfatte di dover evitare viaggi più lunghi e di avere la possibilità di ottenere il documento semplicemente recandosi nell’ufficio sotto casa».
Un numero in costante crescita
Il trend delle richieste è in costante aumento. «Abbiamo superato la cinquantina – spiega Repetto –. Alcuni vengono per averlo in vista di un futuro viaggio, altri hanno già programmato di visitare posti lontani e lo vogliono». Oltre alla comodità, il servizio ha anche una valenza sociale.
Richiedere il passaporto elettronico alle Poste è semplice. È necessario presentarsi allo sportello con:
-
documento di identità valido.
-
codice fiscale.
-
due fotografie.
-
una marca da bollo da 73,50 euro.
-
ricevuta del pagamento di 42,70 euro.
In caso di rinnovo occorre consegnare anche il vecchio passaporto oppure la copia della denuncia di smarrimento o furto.
Grazie alla piattaforma tecnologica dedicata, l’operatore raccoglie dati e informazioni biometriche (impronte digitali e fotografia) e trasmette la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Il nuovo passaporto può poi essere recapitato direttamente a domicilio da Poste Italiane.