Spinetta, revocato lo sciopero alla Guala Closures
Lo stabilimento Guala Closures a Spinetta
Economia
Redazione  
20 Febbraio 2026
ore
11:44 Logo Newsguard
Verso la soluzione?

Spinetta, revocato lo sciopero alla Guala Closures

Problema superminimi: l'azienda interviene. Ora si farà chiarezza con i rappresentanti dei lavoratori

SPINETTA MARENGO – Revocato lo sciopero alla Guala Closures di Spinetta Marengo. L’agitazione sarebbe dovuta cominciare stamattina, con 2 ore di astensione per ogni turno di lavoro.

Dopo qualche giorno di discussione, è arrivata una dichiarazione dell’azienda che va incontro alle richieste dei lavoratori, i quali denunciavano l’assorbimento dei superminimi, evidenziando, dunque, il mancato rispetto del contratto della categoria Gomma Plastica, rinnovato da poco,

 

Guala Closures, l’azienda precisa

“Nel quadro della volontà di promuovere un dialogo sindacale improntato alla collaborazione e alla responsabilità reciproca – fa sapere Emanuela De Franchis della Direzione risorse umane del gruppo Guala Closures  – la Società comunica la sospensione dell’iniziativa di assorbimento del superminimo per il periodo di gennaio e febbraio, in attesa di un proficuo dialogo sindacale. La prosecuzione di tale prassi sarà subordinata all’esito delle contrattazioni”.

“L’obiettivo – viene aggiunto – è quello di avviare un percorso negoziale finalizzato alla revisione del meccanismo di erogazione, secondo criteri che saranno oggetto di approfondimento e condivisione con le Rsu e le strutture territoriali competenti, tenendo conto delle priorità delle diverse categorie di dipendenti e delle esigenze organizzative e produttive aziendali. L’Azienda conferma la propria disponibilità a individuare soluzioni equilibrate e sostenibili, nell’ambito di un confronto trasparente e orientato alla valorizzazione del personale”.

Considerato, dunque, questo “avvicinamento”, i sindacati hanno deciso di revocare lo sciopero. Ora si andrà alla trattative, e vedremo gli sviluppi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione