Bcc Derthona travolto dalla capolista: Schio si impone 57-65
Prova generosa delle ragazze di Cutugno nella giornata dedicata alla lotta al tumore al seno, ma le venete non perdonano. Fondren raggiunge i 500 punti in Lbf
TORTONA – Non c’è nulla che possa distrarre Schio dalla sua ‘missione’: a primo posto già aritmetico e reduce dalla vittoria in Eurolega a Venezia la squadra di Lapena non concede nulla al Bcc Derthona e chiude 57-65 evidenziando tutte le difficoltà delle ragazze di Cutugno. A far sorridere, comunque, ci sono i 4391 euro raccolti per finanziare l’associazione Franca Cassola Pasquali e la Facility della Cittadella dello Sport strapiena, i 500 punti in Lbf per Cornelia Fondren e la doppia convocazione in nazionale per Anastasia Conte nel 3×3 e Pallas Kunaiyi-Akpanah per il torneo premondiale con la Nigeria.
Schio allunga due volte e chiude avanti
La palla a due e i primi canestri sono delle ospiti che mettono subito in chiaro come non siano venute fin qui per fare da comparsa: ai cinque punti di Shepard e due di Laksa per il 7-0 risponde Conte con due triple che fermano la serie positiva delle venete e una palla rubata e appoggiata a canestro da Kunaiyi vale il sorpasso.
Ancora Shepard dalla lunetta firma il controsorpasso e da sotto canestro allunga 8-11, Fondren accorcia ribadendo un appoggio di Toffolo e dopo un centro di Zandalasini la tripla di Penna fa 13 pari a tre minuti dalla fine del periodo. Il punteggio si ferma per un minuto e mezzo quando Verona dalla lunetta infila il secondo dei due liberi che si era guadagnata mentre la solita Shepard raggiunge la doppia cifra già nel primo quarto con il canestro del 13-16 che Sottana arrotonda e con Tortona che spreca l’ultima azione finisce 13-18.
Molti errori del Bcc Derthona sotto canestro
Un doppio errore dalla lunetta di Conte apre il secondo periodo, dove per il primo minuto il canestro sembra stregato per le tortonesi: Shepard allunga così a +7 con 13 punti e 5 rimbalzi in poco più di dieci minuti, Conde segna e subisce fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo e così Kunaiyi può appoggiare a canestro prima che Laksa con una tripla mandi per la prima volta in doppia cifra di vantaggio le venete. Conte riporta le ‘giraffe’ a -8, Shepard risponde a tono e Zanardi con un 1/2 ai liberi allunga prima che Conte migliori la propria media dalla lunetta e una serie di errori impediscano al Bcc di tornare in gara.
Lo staff della Breast Unit in campo prima della gara
Schio rientra dal timeout andando a segno con Andrè per un nuovo +11, Kunaiyi con un 2+1 riaccende le speranze della squadra e il tifo di casa ma Zandalasini è implacabile e le ospiti tornano avanti 22-32; una palla rubata da Fondren e concretizzata da Penna potrebbe essere il break che serve alle tortonesi ma ancora una volta gli errori al tiro sono fatali e così i centri di Keys e Fondren (da tre) rimandano le squadre negli spogliatoi sul 27-34.
La capolista allunga ancora
Due liberi di Conde aprono la ripresa e mandano Schio a +9, Zanardi mette il suo mattoncino ma Fondren dalla lunetta fa ripartire il Bcc che spreca una grande chance con una tripla di Conte che sbatte sulla lunetta e sul capovolgimento di fronte Laksa con un 2/3 ai liberi rimanda avanti le venete a +12. La tripla di Fontaine riporta subito il distacco a cifra singola, Sottana frena gli entusiasmi ma Fontaine raddoppia da lontano e dopo un botta e risposta fra Shepard e Fondren è ancora l’americana di Tortona a mettere un libero su due ma rosicchiare ancora un punto.
Proprio una palla persa da Fondren però costa carissima a Tortona perché Conde firma il 37-46 e sull’azione successiva un fallo di Toffolo su Shepard permette alla numero 32 di andare in lunetta e firmare il diciottesimo punto di giornata. Kunaiyi e Suarez (con un 2+1) rilanciano le speranze delle biancorosse portandole a -5, Sottana replica ma sbaglia il libero aggiuntivo e ci pensano Andrè e Verona a chiudere il parziale 42-53.
Troppi errori, il Bcc Derthona si arrende
A mettere forse una pietra tombale sulle speranze delle padrone di casa ci sono i tre punti di Andrè a inizio parziale mentre la difesa di Schio non concede il minimo spazio agli errori e così il resto della gara perde progressivamente significato: il punteggio cresce ma oscilla sempre intorno ai dieci punti di distacco, tranne una piccola fiammata di Tortona a due minuti dal termine che torna a-7 ma spreca la rimessa dal fondo concedendo a Schio una palla pesantissima che le venete sbagliano ma nell’azione successiva il quinto fallo di Fondren di fatto spegne ogni speranza. Il pubblico si accende per una stoppata di Kunaiyi che porta a un canestro di Conte, che poi commette fallo su Sottana in lunetta tre volte per un tecnico comminato a Cutugno
Domenica a Brescia (e il mercoledì dopo a Broni) gli ultimi due impegni da vincere assolutamente per cementare il quarto posto, affrontare il Geas e potersi poi giocare la rivincita con Schio nelle semifinali scudetto, finora mai raggiunte dalle tortonesi.
Il tabellino di Bcc Derthona – Schio
BCC DERTHONA – SCHIO 57-65
(13-18, 27-34, 42-53)
BCC DERTHONA: Dotto, Kunaiyi 17, Fontaine 6, Conte 13, Toffolo 2, Leonardi, Fondren 11, Arado, Suarez 3, Cocuzza, Melchiori, Penna 5. Coach Cutugno
SCHIO: Mestdagh, Sottana 9, Zanardi 3, Verona 5, Conde 6, Andrè 7, Zandalasini 4, Keys 2, Shepard 22, Laksa 7. Coach Lapena