Bertram da sogno. Batte la Virtus e vola in finale di Coppa Italia
Eccezionale prestazione di Prentiss Hubb che è stato l'mvp della gara
Derthona Basket, Sport
Ma.Ne.  
21 Febbraio 2026
ore
23:21 Logo Newsguard
BASKET A - FINAL EIGHT

Bertram da sogno. Batte la Virtus e vola in finale di Coppa Italia

Tortona, trascinata da Gorham e Hubb, supera Bologna 84-78. Domani si gioca il trofeo contro Milano

TORINO  – Gorham e Hubb spingono la Bertram in finale di Coppa Italia. Battuta, con merito, Bologna 84-78. Domani alle ore 17 alla Inalpi Arena di Torino la strepitosa squadra di coach Mario Fioretti giocherà la seconda finale di Coppa Italia della sua storia, come nel 2022 a Pesaro, contro l’Olimpia Milano. Visto come stanno giocando i bianconeri, sognare è legittimo.

La partita

Derthona al completo. Bologna senza in emergenza playmaker senza Hackett e Paiola. Parte forte Tortona che sfrutta l’inerzia della vittoria con Venezia. Tortona sul 14-6 con un Gorham molto efficace. Reazione Virtus con un 8-0 Edwards e Niang per il pareggio a quota 14. Olejniczak commette due falli e va in panchina. Hubb entra e piazza subito due triple per il 24-19 al 10’. Dopo due minuti della seconda frazione e col punteggio sul 26-23, s’infortuna l’arbitro Denis Quarta che non può continuare. Partita ferma per una decina di minuti e direttore di gara sostituito dal collega Lorenzo Baldini. La sosta fa perdere un po’ di ritmo alla gara che però ridecolla sul piano dell’intensità. Gara in equilibrio con squadre che arrivano spalla a spalla all’intervallo lungo sul 39-40. Ottima l’aggressività di Tortona nei rimbalzi offensivi. Nella terza frazione Virtus che parte forte, difende duro e con Vildoza vola sul +9 (46-55) provando a scappare. Ma Tortona è viva e non molla. Olejniczak terzo fallo e ancora panchina. Vital riporta in scia i suoi con il canestro del -3 (52-55). Tecnico a Strautins per proteste.  Hubb e Gorham (quota 17 punti) mantengono Tortona in scia e dentro la partita. Un ottimo Biligha (chiamato agli straordinari dalla non partita di Olejniczak a causa dei fallI) toppa l’ultima penetrazione di Edwards. La terza frazione si chiude sul 59-62. 11-0 Bertram in avvio di ripresa con triple di Hubb (2) e Baldasso. Tortona, parziale aperto di 16-0,  torna avanti sul 70-62. Virtus riprova a reagire, ma Tortona è on fire. Ancora Hubb e Baldasso danno a ai Leoni il +11 a metà frazione sul 77-66. La Virtus è alle corde e non si riprende. Tortona controlla senza problemi e conduce alla sirena una vittoria netta e meritata. Vince Tortona 84-78.

Le voci

L’Mvp della partita Prentiss Hubb, autore di 20 punti e 9 assist: “Ho cercato di giocare un possesso alla volta e siamo riusciti a portare a casa questa vittoria. Nella nostra squadra ci possono essere protagonisti diversi ogni volta e quando uno è protagonista gli altri sono felici per lui. Ci aspetta una partita fisica con Milano dobbiamo ripetere le prestazioni che abbiamo fatto con Venezia e Bologna”. Coach Mario Fioretti: “Il segreto di questa vittoria? Il lavoro e stare bene inedite. Nell’ultimo quattro abbiamo fatto la migliore difesa della stagione e questo ci ha permesso di vincere una partita contro una squadra forte come Bologna. Adesso pensiamo a come darci una chance domani con Milano”.

I numeri

BERTRAM TORTONA-OLIDATA BOLOGNA 84-78
Parziali: 24-19, 39-40, 59-62
Quintetti: Tortona con Manjon, Vital, Strautins, Gorham, Olejniczak. Bologna con Vildoza, Morgan, Akele, Jallow, Diouf
Punti: Hubb 20 (Tortona), Morgan 23  (Bologna)
Rimbalzi: Pecchia 9  (Tortona), Diouf 8  (Bologna)
Assist:  Hubb 9 (Tortona), Vildoza 11 (Bologna)
Mvp: Hubb (Tortona)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione