Carnevale, Valle vince a Valenza. Oggi c’è San Salvatore
I regnanti sul carro di San Salvatore
Cultura & Spettacoli
Redazione  
22 Febbraio 2026
ore
07:57 Logo Newsguard
Feste

Carnevale, Valle vince a Valenza. Oggi c’è San Salvatore

Ultime sfilate dei carri. L'appuntamento nel pomeriggio nel paese della torre

VALENZA – La sfilata di Valenza è  stata vinta dal carro di Valle San Bartolomeo. L’evento è stato proposto ieri dopo il rinvio della scorsa settimana, causa condizioni meteo sfavorevoli.

Anche la sfilata di San Salvatore è stata rimandata a oggi. In passerella, quattro carri realizzati dall’oratorio Campanone, il carro di Mirabello che ha vinto il 1° premio ad Alessandria settimana scorsa e il corteo di Casale Monferrato.

Sfilata a San Salvatore

I volontari dell‘Oratorio Campanone che hanno lavorato per oltre un mese presso gli spazi messi a disposizione dalle famiglie Beccaria e Gagliazzo daranno il via alla parata che partirà dal piazzale Santa Croce alle 14,30. 

Saranno percorse  le vie cittadine per poi chiudere il percorso in piazza Carmagnola intorno alle 16,30, luogo nel quale il grande pupazzo che rappresenta la fine della baldoria e l’inizio del tempo di Quaresima, verrà bruciato nel tradizionale falò.

C’è anche la ‘businà’

Nel corso del pomeriggio la recita della “Businà 2026” composta da Mario Lombardo, autore e declamatore da oltre 30 anni, arguto e irriverente, che darà colpi in rima dialettale ai potenti di turno.
In piazza, per i più piccoli, tornerà il Mago Bingo con lo spettacolo “Il RompiBolle”, mentre i regnanti del Carnevale leggeranno la poesia che segna la fine dei bagordi che preludono i quaranta giorni di penitenza pre-pasquale.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione