Rifiuti, ad Alessandria prosegue la raccolta notturna nel centro storico
Dal 9 marzo al 30 giugno continua la sperimentazione del porta a porta in orario notturno. Obiettivo migliorare organizzazione del servizio e decoro urbano
ALESSANDRIA – Prosegue ad Alessandria la sperimentazione della raccolta notturna dei rifiuti nel quartiere Centro. Il Comune ha disposto l’estensione del provvedimento da domenica 9 marzo fino al 30 giugno, dopo i risultati positivi registrati nella prima fase. L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare l’organizzazione del servizio e il decoro urbano. Favorendo allo stesso tempo una migliore fruizione delle vie del centro storico da parte di residenti, visitatori e attività commerciali.
La raccolta porta a porta avverrà in orario notturno tra le 23.40 e le 6 per:
- Rifiuto indifferenziato.
- Rifiuto organico.
- Carta e cartone.
- Multimateriale (plastica e metalli)
La raccolta del vetro resterà invece in fascia mattutina, tra le 7 e le 13.20.
Conferimento dei rifiuti
Per consentire il corretto svolgimento del servizio, i cittadini sono invitati a esporre i contenitori:
- Tra le 22 e le 23.40 per indifferenziato, organico, carta/cartone e multimateriale.
- Tra le 6 e le 7 per il vetro.
Restano validi i calendari di raccolta previsti per ciascuna zona del centro storico.
Collaborazione tra enti e cittadini
Il servizio continuerà a essere gestito da Amag Ambiente, in coordinamento con il Consorzio di Bacino Alessandrino e con l’Amministrazione comunale-Che si occuperanno anche della diffusione delle informazioni ai cittadini.
Il Comune invita residenti e attività del centro storico a rispettare giorni, orari e modalità di conferimento. Così da contribuire al miglioramento della pulizia, del decoro urbano e della qualità della raccolta differenziata.