ECMObile, imparare a salvare una vita: il 13 marzo in piazza della Libertà ad Alessandria
L'Ecmo, la tecnologia di supporto cardiorespiratorio avanzato
Società
12 Marzo 2026
ore
20:19 Logo Newsguard
L'iniziativa

ECMObile, imparare a salvare una vita: il 13 marzo in piazza della Libertà ad Alessandria

Dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare, simulazioni di emergenza e approfondimenti sull’ECMO per studenti, cittadini e professionisti. L’evento rientra nelle celebrazioni dei 30 anni della Cardiochirurgia dell’Aou Al

ALESSANDRIA – Imparare cosa fare nei primi minuti di un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Nasce da questa consapevolezza ECMObile-Imparare a salvare una vita. Ovvero, la giornata dedicata alla rianimazione e al primo soccorso in programma il 13 marzo in piazza della Libertà ad Alessandria.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi organizzati per celebrare i 30 anni della Cardiochirurgia dell’Ospedale di Alessandria. Ed è promossa dall’Aou Al insieme a Solidal per la Ricerca e al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi) diretto dal dottor Antonio Maconi.

La prima parte della giornata, dalle 9 alle 13, sarà dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Che avranno l’opportunità di conoscere da vicino la macchina dell’emergenza sanitaria. Il personale della Centrale Operativa 118 di Alessandria, diretta da Andrea Mina, insieme ai professionisti dell’Aou Al guiderà dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare (Blsd) e simulazioni di intervento in caso di arresto cardiaco.

Le attività saranno realizzate con il supporto di Croce Rossa, Croce Verde e Castellazzo Soccorso, presenti in piazza con mezzi e operatori per avvicinare i ragazzi al funzionamento dei servizi di emergenza.

Approfondimenti sull’ECMO per professionisti e universitari

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, ECMObile proseguirà con una sessione dedicata a professionisti sanitari e studenti universitari. Il programma prevede momenti di approfondimento sull’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation). Una tecnologia avanzata di supporto cardiorespiratorio utilizzata nei casi più gravi di insufficienza cardiaca e respiratoria. Le attività saranno coordinate dalla direttrice dell’Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare, Giulia Maj. E includeranno lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche con apparecchiature di ultima generazione.

La giornata sarà accompagnata dalla presenza di Rai Isoradio come media partner, grazie alla partecipazione di Gianmaurizio Foderaro, dirigente Rai e storica voce dell’emittente. Foderaro è da anni vicino alle iniziative degli ospedali alessandrini. Ed è coinvolto anche nel coordinamento artistico dell’evento serale che si terrà al Teatro Alessandrino, sempre nell’ambito delle celebrazioni per i trent’anni della Cardiochirurgia.

Articoli correlati
Cuore Non Stop, ad Alessandria i 30 anni della Cardiochirurgia
Società, Video
Le iniziative
Il 13 marzo al Teatro Alessandrino evento benefico con Michele Bravi e Antonella Clerici. In programma anche una giornata in piazza dedicata a formazione e prevenzione
di Paolo Livraghi 
24 Febbraio 2026
ore
13:47
ALESSANDRIA - Alessandria celebra i 30 anni della Cardiochirurgia dell’AOU AL con “ Cuore Non Stop ”...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione