Risparmio idrico, Piemonte tra i più virtuosi: 8 su 10 riducono gli sprechi
Economia
19 Marzo 2026
ore
18:31 Logo Newsguard
Sostenibilità

Risparmio idrico, Piemonte tra i più virtuosi: 8 su 10 riducono gli sprechi

Secondo l’Osservatorio sui consumi domestici, il Piemonte è secondo in Italia: cresce l’attenzione tra i cittadini, con comportamenti quotidiani sempre più sostenibili

ALESSANDRIA – Il Piemonte si conferma tra le regioni più attente al risparmio idrico domestico. Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio sugli usi e consumi idrici in casa, promosso da Sodastream in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la regione si piazza al secondo posto a livello nazionale per comportamenti virtuosi.

Il 78% dei cittadini piemontesi dichiara infatti di adottare buone pratiche per ridurre gli sprechi. Un dato che colloca il territorio subito dopo l’Emilia-Romagna (80%) e davanti alla Lombardia (76%).

Il dato più significativo riguarda la diffusione di comportamenti quotidiani sostenibili. Oltre 8 piemontesi su 10 chiudono il rubinetto quando non serve, un netto miglioramento rispetto al 2025 quando questa abitudine era sotto il 50%. Il 90% utilizza lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, mentre il 92% preferisce la doccia al bagno, limitandone anche la durata.

In crescita anche la manutenzione domestica: il 54% interviene regolarmente per evitare perdite, contro il 45% dell’anno precedente.

acqua-giornata-risparmio

Attenzione anche in cucina e negli spazi verdi

Le buone pratiche si estendono anche alla gestione dell’acqua in cucina e all’esterno. Più del 50% lava frutta e verdura in ammollo, evitando lo spreco dell’acqua corrente, mentre oltre il 77% annaffia le piante nelle ore serali per ridurre l’evaporazione.

Tra le strategie più diffuse emergono l’attenzione quotidiana agli sprechi (36%) e l’utilizzo di programmi “eco” negli elettrodomestici (31%).

L’indagine evidenzia anche una crescente consapevolezza ambientale. L’87% dei cittadini è disposto a modificare le proprie abitudini per ridurre l’impatto sul consumo idrico. Un dato che conferma come la sostenibilità passi sempre più da comportamenti concreti e quotidiani.

Un modello basato sui piccoli gesti

Nel complesso emerge il profilo di una regione in cui la sostenibilità si costruisce attraverso azioni semplici ma costanti, più che con interventi strutturali. A livello nazionale, oltre il 90% degli italiani adotta pratiche per limitare i consumi d’acqua, anche se resta ancora limitato l’utilizzo di tecnologie avanzate per l’efficienza domestica.

Articoli correlati
Alessandria offre acqua ai paesi che hanno sete
Società
Solidarietà
L'attività di Egato6. Tre milioni di investimenti, dall'Asia all'Africa. Il 21 la "giornata" a Santa Maria di Castello
di Massimo Brusasco 
2 Marzo 2026
ore
13:00
ALESSANDRIA - Che l'acqua sia un bene prezioso è fuori discussione . Che molti paesi del mondo ne ab...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione