Alessandria, Locci accompagna Tina Birago nei luoghi del padre Dalmazio
Fotogallery, Politica
10 Aprile 2026
ore
09:33 Logo Newsguard
Il ricordo

Alessandria, Locci accompagna Tina Birago nei luoghi del padre Dalmazio

Visita tra stazione, cimitero, Museo della Gambarina e San Michele: omaggio alla medaglia d’oro al valor militare a pochi giorni dall’anniversario

ALESSANDRIA – Nella giornata dell’8 aprile, il consigliere comunale di FdI Alessandria, Emanuele Locci, ha accompagnato in città la signora Tina Birago. Figlia di Dalmazio Birago, medaglia d’oro al valor militare dell’Aeronautica. Dalmazio Birago nacque a San Michele l’11 aprile 1908 e morì in Africa il 20 novembre 1935, lasciando un segno profondo nella storia della comunità locale. La visita si è svolta in prossimità dell’anniversario della nascita, rappresentando un momento di forte valore umano, civile e storico per la città.

La giornata è iniziata alla stazione ferroviaria di Alessandria, dove Tina Birago è arrivata da Desenzano del Garda accompagnata da un nipote e da un’amica. Il primo momento significativo è stato al cimitero cittadino, sulla tomba del padre. Dove la signora Tina si reca da oltre cinquant’anni per prendersi cura del ricordo e deporre fiori. Un gesto che testimonia un legame profondo e continuo tra memoria familiare e identità collettiva.

La tappa al Museo della Gambarina

Successivamente, la visita è proseguita al Museo della Gambarina. Dove la direttrice Elena Garneri ha illustrato i cimeli e la medaglia d’oro appartenuti a Dalmazio Birago. All’incontro era presente anche il consigliere provinciale Maurizio Sciaudone, ex militare e promotore, insieme a Locci, di iniziative per la valorizzazione della memoria cittadina. Tra cui la recente intitolazione di una via.

La visita si è conclusa a San Michele, luogo natale di Dalmazio Birago, dove la signora Tina è stata accolta dal parroco Monsignor Ivo Piccinini. Qui sono stati condivisi ricordi e aneddoti legati alla storia del paese e alla figura dell’aviatore, in un clima di partecipazione e memoria condivisa.

«Accompagnare la signora Tina in questo percorso tra memoria familiare e memoria collettiva è stato per me un grande onore – ha dichiarato Emanuele Locci –. Custodire il ricordo di uomini come Dalmazio Birago significa tenere vivi esempi di coraggio e sacrificio».

Un esempio per le nuove generazioni

Locci ha sottolineato come la presenza della signora Tina, oggi 97enne, nei luoghi legati alla vita del padre sia stata particolarmente toccante.

Un momento che richiama l’importanza di trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni. Valorizzando figure che hanno segnato il territorio.

Articoli correlati
Discariche abusive ad Alessandria, Locci (FdI): “Servono più controlli”
Politica
Il caso
Il capogruppo di Fratelli d’Italia annuncia interrogazione e mozione in Consiglio comunale: richiesta di dati su ispettori ambientali e fototrappole e proposta di un sistema premiale sulla tariffa rifiuti
10 Marzo 2026
ore
16:23
ALESSANDRIA - Il fenomeno delle discariche abusive ad Alessandria finisce al centro dell’iniziativa ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione